Arese, materiale sospetto nell'area del Parco degli Alpini: via alle analisi

Il Comune transenna e avvia le indagini: si tratta di una sostanza vischiosa e di colore scuro

Analisi di laboratorio

Analisi di laboratorio

Arese (Milano) -  Materiale sospetto nell’area del Parco degli Alpini di Arese: il Comune transenna l’area e avvia le indagini. Il ritrovamento del materiale di colore scuro e vischioso è stato fatto alcuni giorni fa nell’ambito di un controllo del territorio. L’amministrazione comunale non ha perso tempo e ha tempestivamente isolato e messo in sicurezza l’area per evitarne l’accesso. È stato inoltre prelevato un campione e avviato ad un laboratorio incaricato di effettuare le analisi, è stata avvisata Arpa e Città Metropolitana.

"Sono state attivate tutte le azioni per le necessarie verifiche e l’area è sotto costante monitoraggio - dichiara il sindaco Michela Palestra - attendiamo i risultati delle analisi per capire come intervenire, nel frattempo è importante che nessuno si avvicini al materiale. Non conosciamo l’origine del materiale quindi è necessario essere molto cauti".

L’area di via dei Platani in questione era stato oggetto molti anni fa di una bonifica ambientale, qui infatti sorgeva la cava Molino. Pare che il materiale rinvenuto non sia uno scarico abusivo da parte dei soliti incivili, ma qualcosa che a distanza di anni possa essere riemerso dal terreno. Resta invece accessibile l’area cani del Parco, in quanto sicura e non interessata dalle indagini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro