Quotidiano Nazionale logo
21 mar 2022

Arese, apre il campo di tulipani: quando, orari e biglietti d'ingresso

Il primo e più grande U-Pick Garden in Italia si prepara ad accogliere i visitatori. Tutte le informazioni

roberta rampini
Cronaca
A laborer at work in the Arese (northern Italy) field cultivated with tulips. Part of the production is donated by the owner, the Dutchman Edwin Koeman, to administrations and rest homes to pay homage to the coffin of people who died for  COVID-19. Milan,  8 April 2020.
ANSA / MATTEO BAZZI
Arese, il campo di tulipani

Arese - Le prime varietà precoci sono sbocciate da giorni e con l'arrivo della primavera il primo e più grande U-Pick Garden in Italia si prepara ad aprire al pubblico. Lo spettacolo dei Tulipani Italiani 2022 inizierà giovedì 24 marzo ad Arese. Il campo copre un'area di 2 ettari in cui sono stati piantati 470.000 bulbi di Tulipani di ben 450 varietà diverse. "Abbiamo fatto tesoro delle gravi difficoltà degli ultimi anni per accogliere i nostri visitatori in serenità - raccontano Edwin Koeman e la compagna Nitsuhe Wolanios, ideatori del progetto - Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire bellezza, tranquillità, momenti felici nella natura fra i colori e i profumi dei Tulipani, per staccare la mente dalle preoccupazioni quotidiane. Per questa edizione abbiamo investito molto aumentando il numero dei Tulipani in varietà veramente speciali e nella creazione di nuove romantiche installazioni, che renderanno ancora più gioioso e rilassante il tempo trascorso insieme".

Ogni giorno lo spettacolo cambierà, "abbiamo cercato e studiato i diversi bulbi, precoci e tardivi, per garantire l’opportunità di raccogliere e scattare foto durante tutta la durata della manifestazione". La fioritura durerà al massimo sei settimane. Il campo si trova in via Luraghi 1 ad Arese, in provincia di Milano, nel Parco delle Groane. Sarà aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19. Il sabato e la domenica dalle ore 8,30. Sul sito Tulipani Italiani e sui profili Instagram e Facebook è possibile trovare tutte le indicazioni per gli accessi, novità e curiosità.

Anche quest’anno chi non potrà raggiungere il campo potrà acquistare online dei mazzi di tulipani freschi che possono essere consegnati in tutta Italia, isole escluse. I Buoni di Ingresso che comprendono la raccolta di 2 tulipani, si possono acquistare on-line sul sito https://www.tulipani-italiani.it/visita-il-campo al costo di 4 euro e direttamente sul campo al costo di 5 euro. Ai visitatori verranno dati cesti e secchi per raccogliere i tulipani, nel campo c'è una cisterna di acqua non potabile per rinfrescare i fiori raccolti. "Molti ci conoscono, ma vorremmo ricordare ancora una volta cosa significa U-Pick 'cogli tu' - conclude l'olandese Edwin - i tulipani vengono raccolti direttamente dalle persone, sfilandolo dalla terra e avvolti nella semplice carta di giornale, pronti per essere portati a casa. Si potrà passeggiare fra i tulipani per tutto il tempo che si vuole, seguendo delle semplici regole, che hanno lo scopo di garantire libertà e tranquillità per tutti".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?