Nibol, ecco l’app con i bar per gli smartworker

Permette di conoscere, trovare e prenotare i locali con postazioni per il lavoro a distanza

Smartworking nei locali

Smartworking nei locali

Milano, 29 giugno 2020 - Si chiama Nibol ed è un’app figlia di questi tempi, figlia di questa Fase 3, perché dedicata a quanti, per scelta o per necessità, vogliono o devono lavorare a distanza senza, però, dover necessariamente restare a casa. Detto altrimenti: un’app dedicata all’ufficio diffuso. Su Nibol è infatti possibile conoscere e trovare i bar, le caffetterie e i locali della città che offrono postazioni sanificate per lo smartworking. E una volta individuato il posto dal quale si vuole lavorare, è possibile prenotarlo sempre attraverso la stessa app, che fornisce anche indicazioni pratiche, quali la disponibilità di prese elettriche per caricare pc, tablet e smartphone all’interno del locale o la presenza di aria condizionata.

Un servizio di ovvia attualità ora che il lavoro a distanza è incoraggiato come una delle vie d’uscita dall’emergenza Coronavirus. Un servizio che potrebbe poi consolidarsi se lo smartworking dovesse imporsi come una delle eredità dell’emergenza sanitaria. Secondo un’indagine condotta dalla Cgil e, in particolare, dalla Fondazione Di Vittorio, il 60% dei lavoratori che in questi mesi ha dovuto sperimentare il lavoro a distanza si dice intenzionato a proseguire questa modalità di lavoro anche una volta che la pandemia sarà definitivamente superata.

Da un lato le esigenze dei lavoratori agili, dall’altro le opportunità per i titolari dei locali. Creando una rete di esercizi pubblici che mettono a disposizione postazioni di lavoro sanificate, Nibol, ideata dall’omonima startup, può infatti essere da stimolo a bar e caffetterie perché ricavino al proprio interno spazi per il coworking, anche solo nelle ore di morbida. 

«Lavorare da casa non è sempre facile – spiega la nota diramata da Nibol –: mancano la comodità della propria postazione, il confronto con i colleghi, il caffè o il pranzo con i clienti o i fornitori. Così come non è facile trovare uno spazio alternativo che sia economico, comodo e, in questo periodo, sanificato. Per rispondere alle esigenze degli smartworker, Nibol permette – quindi – di prenotare un hot desk con più facilità. Grazie alla geolocalizzazione – si spiega –, l’app mette in evidenza i locali Nibol più vicini all’utente. Sulle pagine dei diversi locali, sono visibili i dettagli delle singole postazioni, dalle prese elettriche all’aria condizionata, e le recensioni lasciate dagli altri clienti su voci quali comodità e tranquillità della location, ma anche qualità del cibo e bevande». Sull’altro versante, «caffetterie e bar non hanno costi fissi per entrare nel network di Nibol». «Il nostro obiettivo - afferma Riccardo Suardi, fondatore della startup - è offrire un posto comodo ed economico dove lavorare e incontrare persone».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro