Ambulatorio medico straordinario "Nessuno resterà senza assistenza"

Aperto a Motta Visconti, sarà gestito da Ats con un solo medico, presente 5 ore su due giorni a settimana

Migration

di Silvia Vignati

Dopo Legnano e Castellanza, da lunedì scorso anche Motta Visconti ha il suo ambulatorio medico straordinario. Lo scopriamo nel sito di Asst Ovest Milanese, e per capirne di più contattiamo l’Ats Città Metropolitana di Milano, che ci risponde solo tramite posta elettronica.

"L’ambulatorio è attivo dal 6 febbraio 2023 due giorni a settimana (lunedì e giovedì per un totale di 5 ore a settimana), al momento, per l’intero mese di febbraio e poi da valutare in base alla disponibilità di incaricati. È gestito da Ats con un solo medico in modo da dare continuità alle cure".

È una servizio distinto dal servizio di continuità assistenziale o è la stessa cosa?

"È un servizio diurno infrasettimanale, quindi in aggiunta alla continuità assistenziale, che è stata comunque informata della cosa e quindi sono pronti a gestire gli assistiti (in particolare nelle giornate senza ambulatorio straordinario)".

Quante sono le persone senza medico di medicina generale, a quali Comuni fanno riferimento, quanti medici hanno cessato servizio, e di quali Comuni?

"Sono un totale di 456 assistiti, prevalentemente (il 95%) del Comune di Motta Visconti, per la recente cessazione dell’incarico del dottor Andrico il 30 gennaio 2023".

Perché non c’è un telefono o una mail per contattare l’ambulatorio?

"Perché è ad accesso diretto senza bisogno di prenotazione".

Perché nel sito di Ats non c’è comunicazione di una notizia così importante?

"È presente l’avviso sulla pagina del medico cessato sul sito di Ats in modo che i suoi assistiti (gli unici a dover utilizzare il servizio) siano informati della cosa. Abbiamo anche informato Areu e le farmacie di Motta Visconti dell’apertura dell’ambulatorio, in modo che possano dare informazioni ai cittadini interessati".

L’ambulatorio si trova in via Ticino (ex Consultorio) ed è aperto il lunedì dalle 9 alle 11.30 e il giovedì dalle 16 alle 18.30. L’avviso pubblicato sul sito di Asst Ovest Milanese ricorda di presentarsi con la tessera sanitaria ed eventuale attestato di esenzione. Il sindaco di Motta Visconti, Primo Paolo De Giuli, affida a un videomessaggio su YouTube la comunicazione. Nel link all’avviso, si legge qualche informazione in più. Il medico, il dottor Domenico Varacalli, prescriverà farmaci, visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali. Oltre alla tessera sanitaria e al tesserino delle esenzioni, è necessario avere con sé anche un documento di identità valido.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro