Affori, deruba cliente del supermercato e lo investe. Caccia al ladro-pirata in fuga

Sessantatreenne travolto nel parcheggio sotterraneo dell’Esselunga.

L’investimento è avvenuto venerdì nel parcheggio interrato dell’Esselunga di Affori

L’investimento è avvenuto venerdì nel parcheggio interrato dell’Esselunga di Affori

Il raid che non t’aspetti all’uscita dal supermercato. Il ladro che entra in azione approfittando di un attimo di distrazione. Di colpi così ce ne sono di frequente nei parcheggi degli esercizi commerciali, ma quello andato in scena venerdì sera ha avuto un finale molto più violento del solito, soprattutto per le conseguenze subìte dal derubato. Sì, perché l’uomo che lo aveva appena depredato di un borsello l’ha anche investito per guadagnarsi la fuga, lasciandolo a terra: il ferito, un sessantatreenne italiano, è stato ricoverato in codice rosso al Fatebenefratelli per un trauma cranico, ma con il passare delle ore il quadro clinico è fortunatamente migliorato; l’aggiornamento di ieri mattina sembra aver escluso definitivamente il pericolo di vita, anche se le sue condizioni vengono costantemente monitorate dai medici. Il ladro è riuscito a scappare ed è ora ricercato dagli agenti della Questura.

La ricostruzione dell’episodio ci porta nel posteggio interrato dell’Esselunga di via Pellegrino Rossi, in zona Affori. Sono quasi le 19 quando il sessantatreenne esce dall’ascensore con i sacchetti della spesa e si avvicina alla sua auto per riporli nel bagagliaio; sul sedile c’è il borsello con chiavi, contanti e documenti. Dopo aver sistemato le buste in macchina, l’uomo si allontana per pochi secondi per riportare indietro il carrello e riprendersi la monetina che ha usato per tirarlo fuori. È in quel momento che entra in azione il ladro, che evidentemente era appostato in zona per seguirne passo dopo passo i movimenti: apre la portiera, prende il borsello dal sedile e si allontana a passo svelto. Il proprietario, però, se ne accorge subito e lo insegue urlando. Lo sconosciuto non si ferma: sale in macchina, accelera e travolge il sessantatreenne, che resta stordito a terra dopo il fortissimo impatto col parabrezza. Passano soltanto pochi secondi prima che altri clienti del supermercato si rendano conto di quanto successo: scatta la chiamata al 112.

I sanitari di Areu soccorrono l’uomo: le sue condizioni inizialmente non sono ritenute preoccupanti, tanto che il codice giallo assegnato in partenza al paziente viene derubricato a verde; poi, però, la situazione peggiora, e al Fatebenefratelli l’uomo entra in codice rosso. Ai poliziotti dell’Ufficio prevenzione della Questura, intervenuti subito dopo per accertare la dinamica e avviare le ricerche sull’auto pirata e sul conducente, il ferito racconta cos’è accaduto, fornendo una descrizione sommaria del ladro in fuga e del veicolo che guidava. Un aiuto determinante per abbreviare i tempi della caccia al fuggitivo potrebbe arrivare dalle telecamere del circuito interno di videosorveglianza, che potrebbero aver ripreso sia l’entrata che l’uscita della macchina poi sparita nel nulla.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro