Milano: ecco i posti migliori per gustare i bao, i panini cinesi cotti al vapore

I locali più gettonati e le ricette più stuzzicanti

Un panino bao (Archivio)

Un panino bao (Archivio)

Sono fra gli street food più apprezzati del momento: i bao, piccoli panini cotti al vapore tipici della gastronomia cinese. Usualmente sono farciti con carne di maiale, ma ultimamente gli chef dei migliori locali di ispirazione orientale si sono scatenati in numerose ricette. Ecco quindi i bao riempiti di anatra, pollo, verdure o - azzardando ancora di più - con la carne di cavallo o la trippa. Ecco quali sono, secondo MyMilano, i locali migliori in cui gustarli in città.

Mu Dimsum

Si trova in via Caretto 3, nella zona della Stazione Centrale. Propone piatti tradizionali della cucina cantonese e in particolare di Hong Kong. Numerose le ricette di bao proposte. Dai più classici, come il Bao Bao, panino al vapore ripieno di maiale bio, cavolo cinese, zenzero e cipollotti, il Char Siu Bao, panino alla griglia con maiale bio caramellato, e il Veg Bao, con verdure. Nella carta anche ricette stuzzicanti come il Peking Bao con anatra alla pechinese e curry rosso e il Black Char Siu Bao, panino nero al vapore ripiento di maiale caramellato. Si possono gustare anche all’ora della meranda, accompagnati da un tè come in Cina, o per uno spuntino.

Bob 

All'Isola, uno dei quartieri più gettonati per la movida milanese, c'è Bob (via Borsieri), dove i bao possono essere assaggiati all'ora dell'aperitivo insieme a un cocktail.  Fra le ricette nel menù il bao Pancetta (pancetta stufata, cipolla rossa caramellata, maionese piccante), il bao Gamberi (Gamberi in tempura, spinaci e wasabi) e il bao Polpo (con polpo, salsa teriyaki e cetriolo dolce al pepe di Sichuan).

Kungfu Bao 

Trasferiamoci in viale Monza dove troviamom Kungfu Bao: piccolo ed economico ristorante cinese dedicato soprattutto ai ravioli fatti a mano e ai panini cinesi, proposti in versione sia salata sia dolce. I più richiesti sono i bao alla griglia ripieni di carne di maiale. Sempre al maiale, ma arrosto e caramellato, i char siu bao. Vegeteriani, invece, il bao con bambu, funghi e pak choi.

Bao House

La versione taiwanese dei Bao può essere assaggiata in questo ritrovo dedicato allo street food. Fra le specialità le farciture vegetariane, per esempio con i funghi misti saltati in padella con cipolla e salsa teriyaki o con il tofu fresco brasato in salsa di soia con cipollotti, zenzero e carote. C'è spazio anche per i carnivori: gustosa la variante con arrosto d'anatra saltato con cipollotti e salsa agrodolce.

Mini Maoji Navigli 

E' il fratello degli storici Mao Hunan e Maoji Street Food e si trova sull'Alzaia naviglio pavese. C'è qualche posto a sedere, ma qui funziona soprattutto il take-away. I bao sono nelle versioni classiche, ma ci sono anche quelli ripieni di trippa o baccalà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro