Teatro San Babila, va in scena la commedia 'L'amore migliora la vita'

Due coppie di genitori molto preoccupati. Una cena inevitabile. Due figli felici. Una tensione incontrollabile. Una parola inaccettabile: omosessualità

'L'amore migliora la vita' al Teatro San Babila

'L'amore migliora la vita' al Teatro San Babila

Milano, 14 gennaio 2017 -  Dal 17 al 22 gennaio, al Teatro San Babila di Milano va in scena “L’amore migliora la vita”, la commedia scritta e diretta da Angelo Longoni e interpretata da Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti. 

Che l’amore migliori la vita lo hanno detto in molti, ma l’amore non è l’unico sentimento che fa parte della nostra vita. Ne fanno parte a pieno titolo anche la rabbia e la paura che spesso prendono il sopravvento facendoci dimenticare o distraendoci dalle cose realmente belle. “L’amore migliora la vita” è una commedia che mette a nudo queste caratteristiche del vivere umano, è una commedia divertente e scorretta sulla necessità di comprendere se stessi e le persone che ci sono vicine e che più amiamo. Lo spettacolo è una storia morale sulle piccole immoralità che ci capitano nel quotidiano. Non è altro che una storia di due coppie di genitori che si trovano a parlare dei problemi adolescenziali dei loro figli da poco divenuti maggiorenni. La discussione sembra essere civile e orientata solo al bene dei propri ragazzi finché non si passa a trattare argomenti più scottanti loro omosessualità e della loro volontà di vivere apertamente il loro amore, le cose si complicano notevolmente. Ed è qui che madri e padri mettono in luce tutta la loro fragilità che diventa al tempo stesso violenza e paura, facendo emergere frustrazioni, personali e di coppia.

Magistrali prove d’attore per tutti i protagonisti; ognuno di loro “fa suo” uno stereotipo (umano e sociale) ben definito dalla scrittura di Angelo Longoni, che ha dato vita a una commedia il cui mordente sostanzialmente non cala (con qualche eccezione nei primi dieci minuti, quando le due coppie si trovano costrette a “rompere il ghiaccio”). Il ritmo della serata  e i diversi punti di vista delle due coppie vengono scanditi da un unico brano che fa da colonna sonora: la celebre Can’t Take My Eyes Off of You, in tutte le versioni possibili.  In questo tempo assai poco “politically correct”, tra unioni civili, stepchild adoption e family day, un titolo come "L’amore  migliora la vita" appare scontato e difficile da interiorizzare. Più realistico, invece, risulta, ad esempio, l’atteggiamento del personaggio interpretato da Ettore Bassi, la cui scarsa apertura mentale si estrinseca nel rifiuto di qualsiasi luogo comune – anche se riguarda la felicità o meno del proprio figlio – salvo poi arrivare a giustificare la pratica costante dell’ipocrisia. Ecco perché la genuina ed entusiastica felicità dei due giovani, assume un carattere decisamente “buonista”, di fronte ai toni assai più realisticamente agrodolci di questa commedia che poggia su un impianto ben più strutturato.

Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A - 20121 Milano -Tel. 02 798010. info@teatrosanbabilamilano.it; www.teatrosanbabilamilano.it.

Giorni e orario:  martedì – giovedì – venerdì – sabato ore 20.30; mercoledì – domenica ore 15.30

Biglietteria: aperta da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 17. Nelle serate in cui c'è spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 19.30. Domenica (solo nei giorni di spettacolo) dalle ore 14.30 alle ore 17

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro