Rocche medievali, ecco quali visitare in Lombardia

Sarà come fare un salto indietro nel tempo

Rocca Scaligera di Sirmione

Rocca Scaligera di Sirmione

Milano, 23 maggio 2018 – Il Medioevo si può ancora ammirare, anche se sono passati tantissimi anni. Tutto merito di ricche eredità che ci sono state lasciate con edifici storici, rocche, castelli e molto altro ancora. La Lombardia da questo punto di vista è davvero ricca di proposte che possono farci fare un salto indietro nel tempo, in epoca medievale.

Per tutti gli amanti della storia e delle gite nei castelli, ecco tutta una serie di mete da tenere in considerazione se avete voglia di vedere come si viveva un tempo in queste fortificazioni che magari sono rimaste com'erano un tempo, complici anche degli interventi di restauro che hanno portato questi edifici agli antichi splendori.

La Rocca Scaligera di Sirmione è una vera e propria perla, dalla quale si può ammirare il Lago di Garda. Bella la rocca, altrettanto bello tutto quello che sorge intorno.

Bellissimo anche il Castello di Brescia, che sorge su un colle e dove ogni anno si tiene il Festival delle Luci, che accende di storia questa bella parte della Lombardia.

E avete mai sentito parlare della Rocca Borromea di Angera che si trova al confine tra la Lombardia e il Piemonte, affacciandosi direttamente sulle acque del Lago Maggiore? Prima apparteneva ai Visconti, poi passò nelle mani dei Borromeo. Dentro si può vistare il Museo della Bambola e del Giocattolo più grande d'Europa.

Molto affascinante anche il Castello di San Lorenzo Picenardi, che si trova nella campagna cremonese, così come il Castello Belgioioso di San Colombano, che è di origine longobarda: venne poi fatto ricostruire da Federico Barbarossa e reso com'è oggi grazie all'intervento dei Visconti, prima, e del conte Ludovico Belgioioso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro