Mostra sui templari
Mostra sui templari

Milano, 5 aprile 2017 - I Templari protagonisti di una mostra allo Spazio Cobianchi Duomo a Milano. L’esposizione “Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio” è stata ideata dalla Fondazione DNArt e curata da Don Cosimo Damiano Fonseca, con il patrocino della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Milano e la collaborazione di altri enti e Istituti. Verrà inaugurata giovedì 13 aprile alle ore 18.30, con apertura al pubblico venerdì 14 aprile alle ore 10. L’entrata è dalla Galleria Vittorio Emanuele II lato Via Tommaso Grossi ed è gratuita per i possessori dell’Abbonamento Musei. Al fine di facilitare l’ingresso sarà disponibile un pacchetto famiglia e agevolazioni varie per gli studenti e gli universitari.
Attraverso importanti reperti storico-artistici, l’esposizione si prefigge di illustrare la storia dei templari innanzitutto nelle sue evidenze storiche.

Tra le testimonianze presenti di particolare rilievo sono: il Codice pergamenaceo La Regola dei Cavalieri del Tempio dalla Biblioteca Nazionale Lincei di Roma; i documenti del processo ai Templari dell’Archivio Segreto Vaticano. E vi sono anche opere di prestigio come: La Grande Tavola a foglia oro di San Nicola pellegrino della Cattedrale di Trani, la Croce stradale del cammino verso la Terra Santa del XII secolo del Museo Medievale di Arezzo e la Corona di Ruggero II del Museo Nicola Iano di Bari. Attraverso l’esposizione di documenti, quadri, sculture ed oggetti la mostra illustra la nascita, lo sviluppo, la fine e l’eredità dell’Ordine, lungo il percorso storico di diverse tappe e la narrazione delle gesta dei personaggi che ne hanno fatto la storia. Per questo la mostra ha un alto valore didattico-pedagogico ed è indicata per studenti e ragazzi in età scolare.