Previsioni meteo week-end Lombardia: arriva il vero freddo. Nubifragi al Sud

Fine settimana freddo e ventoso su buona parte dell'Italia dove nelle prossime ore sono previsti fenomeni intensi con forte maltempo nelle regioni meridionali

Maltempo al Centro-Sud e freddo al Nord, ma da lunedì torna il caldo con la "Novembrata". Queste le previsioni meteo per i prossimi giorni.  Gli esperti di Meteo.it descrivono il fine settimana, freddo e ventoso su buona parte dell`Italia dove nelle prossime ore sono previsti fenomeni intensi con forte maltempo specie al Sud fino a domani. L'approfondimento di un ciclone sullo Ionio porterà ancora piogge verso le regioni del medio adriatico in risalita fino alla Romagna e manterrà attiva una sostenuta ventilazione.

Le previsioni

Le piogge più intense sono previste tra Sicilia, Calabria e Puglia ma non sono esclusi temporali forti sul resto del Sud, in Sardegna, Abruzzo e Molise; come detto qualche pioggia raggiungerà, da Sud verso Nord, anche Marche e Romagna. Il vento soffierà impetuoso tra Abruzzo e Molise e su tutti i bacini, prestate attenzione in barca, non è più il weekend caldo e tranquillo della scorsa settimana.  La prima domenica di novembre vedrà, quindi, un miglioramento graduale, anche se sono previsti ancora forti fenomeni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia; dal pomeriggio attenuazione delle piogge, ancora tanto vento dai quadranti settentrionali con conseguente ulteriore calo termico ed aumento del moto ondoso.  Al Nord e sul resto delle regioni centrali giornata tutto sommato gradevole ma molto fredda al mattino: in Pianura Padana sono previste addirittura delle locali gelate, molto isolate ma possibili nelle campagne.  

Crollo temperature in Lombardia

E in Lombardia? Il progressivo allontanamento di una perturbazione nordatlantica favorisce un generale miglioramento sulla regione, accompagnato da un rinforzo della ventilazione localmente a carattere di foehn. Sabato 5 soleggiato ovunque, temperature in calo nei valori minimi e venti moderati in graduale attenuazione. Domenica 6 e lunedì 7 espansione di un modesto promontorio di alta pressione, tempo stabile e spesso soleggiato con solo qualche velatura in transito; temperature in ulteriore calo nei valori minimi in pianura, venti ovunque deboli.

Uno scorcio di Livigno imbiancata
Uno scorcio di Livigno imbiancata

Le nevicate in Valtellina e Valchiavenna

Ieri antipasto di inverno, in Valtellina e Valchiavenna, con pioggia battente sul fondovalle dalla notte, forte crollo delle temperature ovunque e fitte nevicate sulle montagne, a partire dai 1500 metri d'altitudine. Nelle scorse ore fitta nevicata a Madesimo e Livigno, ma anche in alta Valmalenco e Valfurva per la gioia degli operatori turistici che si augurano in una buona stagione sciistica. "Il bianco risveglio di questa mattina a Livigno e Madesimo con diversi centimetri di neve a ricoprire prati e strade. Dopo questo caldo ottobre ci auguriamo che le temperature tornino in linea con la media del periodo per una grande stagione turistica e sportiva invernale sulle nostre montagne". ha scritto ieri il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in un post su Facebook.