Temporali
Temporali

Godiamo queste ultime ore di caldo estivo perché il meteo nel week end, e ti pareva,  rimescola le carte. Da  domenica  infatti una perturbazione temporalesca andrà a cozzare con l'anticiclone africano presente sull'Italia. E non andrà bene per questo principio d'estate: sull'Italia è in arrivo una circolazione spiccatamente instabile dove i temporali saranno all'ordine del giorno. 

Domani, sarà sabato 5 giugno  più temporalesco su Alpi, Prealpi e localmente anche sulle pianure occidentali del Nord, da domenica tuoni, fulmini e anche grandinate interesseranno gran parte delle regioni settentrionali e centrali. Ma non è finita qui. Anche nella prossima settimana focolai temporaleschi potranno scoppiare su molte regioni italiane sia del Nord e sia del Centro-Sud, specie nelle ore pomeridiane.  Sardegna e Sicilia invece saranno graziate dai fenomeni. In questo contesto le temperature subiranno una fisiologica diminuzione in presenza di maltempo o cielo coperto e un deciso aumento invece in presenza di sole.

Ecco il meteo nel dettaglio.

Oggi. Al nord: soleggiato e caldo, ma con temporali sulle Alpi. Al centro: sole e caldo. Al sud: bel tempo e clima caldo.

Sabato 5 giugno. Al nord: consueti temporali sulle Alpi, asciutto e spesso soleggiato altrove. Al centro: piogge deboli sul Lazio, nubi e sole altrove. Al sud: spesso molto nuvoloso.

Domenica 6. Al nord: peggiora con temporali via via più diffusi. Al centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni. Al sud: subito instabile in Campania, poi anche in Basilicata, sole altrove.

Da lunedì frequenti temporali su molte regioni.