Previsioni meteo Lombardia: weekend mite tra sole e velature, poi freddo e pioggia

Temperature soptra le medie stagionali grazie al robusto anticiclone sull'Europa centrale, zero termico a 3.600 metri. Ma lunedì arriva un vortice depressionario

Weekend con temperature sopra le medie stagionali

Weekend con temperature sopra le medie stagionali

Monza - Weekend con temperature ancora al di sopra delle medie stagionali in Lombardia, comprese tra i 5° e i 18°, grazie al robusto anticiclone sull'Europa centrale. Da lunedì, tuttavia, arriva aria più fresca e umida, convogliata da un vortice depressionario in arrivo da est sull'Adriatico che, probabilmente, riporterà anche qualche pioggia.

Le previsioni meteo del Centro geofisico prealpino per il fine settimana dicono di un venerdì soleggiato con velature e passaggio di nubi medio-alte nel pomeriggio. Nebbie notturne in dissoluzione di primo mattino sulla pianura e luoghi umidi. Clima mite per la stagione, anche in montagna, con 0°C a 3.600 metri. Sabato poco sole con cielo molto velato e a tratti anche nuvoloso nel pomeriggio, ma asciutto. Foschie e banchi di nebbia durante la notte. Clima ancora mite per la stagione, anche in montagna. Domenica cielo abbastanza soleggiato con nebbie e banchi di nubi basse nella notte e primo mattino sulla pianura; dal pomeriggio nuvolosità in probabile aumento. Asciutto o deboli piogge dalla tarda serata o notte. Temperature in diminuzione di un paio di gradi.