Maltempo, temporale improvviso a Milano
Maltempo, temporale improvviso a Milano

Milano, 6 giugno 2020 - L'estate tarda a farsi vedere. L'Italia continuerà infatti ad essere influenzata dallo scorrere di perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico, associate ad una serie di basse pressioni che vagheranno tra la Penisola Iberica, la Francia e le regioni settentrionali italiane. 

Secondo gli esperti di Meteo.it, in Lombardia, dopo un venerdì caratterizzato da un progressivo miglioramento, la giornata di sabato confermerà il temporaneo ritorno a un tempo un pochino più stabile quasi ovunque. Faranno tuttavia eccezione i comparti alpini e prealpini dove, soprattutto nella seconda parte del giorno, potranno verificarsi numerosi rovesci temporaleschi.

Domenica registreremo invece una maggiore incidenza temporalesca: sotto stretta osservazione saranno ancora una volta le Alpi e le Prealpi, specialmente i rilievi lombardi del Trentino Alto Adige dove i temporali saranno accompagnati anche da locali grandinate. Tuttavia, a differenza del sabato, nubi, piogge e temporali interesseranno in maniera più diffusa anche molti settori della Val Padana.

Un altro aspetto saliente di questo weekend, sottolineano da Meteo.it, riguarderà le temperature impazzite: i valori termici saranno infatti fortemente influenzati dai capricci atmosferici. Sabato avremo una sorta di escalation del caldo con termometri di nuovo prossimi ai 27/28°C al Centro-Nord e fino ad oltre 30°C su alcuni tratti del Sud. Domenica, invece, le regioni settentrionali accuseranno un brusco scivolone climatico, perdendo anche 8/10°C rispetto alle precedenti 24 ore, proprio a causa dell'atteso peggioramento delle condizioni del tempo. Ancora valori praticamente estivi invece sul resto del Paese.