Segrate, apre Westfield: in arrivo 44mila posti di lavoro

È ormai alle porte l’apertura dello Sportello Lavoro per lo shopping mall

Ecco come sarà lo shopping mall

Ecco come sarà lo shopping mall

Segrate (Milano), 12 ottobre 2018 - Segrate è pronta a diventare punto di riferimento occupazionale per tutto il Sud Est Milano. È ormai alle porte l’apertura dello Sportello Lavoro in municipio, interfaccia tra aziende e lavoratori che nei prossimi anni si ritroverà a gestire una mole immensa di richieste: 44mila posti messi sul piatto dall’indotto di Westfield. Dopo un lungo e proficuo lavoro di collaborazione tra il Comune e Afol Metropolitana, lunedì 22 ottobre aprirà il nuovo Sportello Lavoro Segrate, che aiuterà i segratesi a orientarsi nelle nuove proposte di lavoro che giungeranno sul territorio. Il personale esperto e qualificato di Afol seguirà i cittadini nel percorso di formazione e ricerca della professione.

«L’apertura dello Sportello rappresenta il primo e importante passo rispetto all’obiettivo di dare corso al Patto per il Lavoro Sud Est Metropolitano – spiega l’assessore alle Politiche del lavoro, Viviana Mazzei –, già sottoscritto da oltre 50 sindaci della zona, e creare a Segrate un punto di riferimento in tema occupazionale , anche in considerazione delle future collaborazioni con grandi realtà imprenditoriali che si insedieranno sul nostro territorio».  Entro fine anno, nell’area dell’ex dogana inizieranno i lavori per la costruzione dello shopping mall più grande d’Europa: gli investitori hanno annunciato l’apertura di 44mila opportunità professionali nell’arco di prossimi anni, a partire dalle fasi di costruzione fino all’apertura dei negozi finali. «È un’opportunità in tema di occupazione e ricerca di personale che offriamo ai cittadini e alle imprese - spiega il sindaco di Segrate, Paolo Micheli -. L’obiettivo è mettere in rete domande e offerte e fare formazione mirata a seconda delle esigenze lavorative territoriali». Afol preparerà i candidati, selezionerà le richieste e metterà in contatto aziende e personale.

«Lo Sportello è l’esito di una comune collaborazione con il territorio e le sue amministrazioni - dice Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol Metropolitana -. Offrirà servizi di riqualificazione dei lavoratori espulsi dal mercato e l’orientamento di giovani e meno giovani alle nuove opportunità occupazionali delle aziende presenti sul territorio e di quelle del futuro insediamento». Sabato 20 ottobre (alle 10 in Sala Consiliare) l’incontro pubblico di presentazione delle attività fornite dallo Sportello, collocato presso l’area S@C - Servizi al Cittadino del palazzo comunale.