Gorgonzola, sogni sul Mulino Vecchio: "Irrealizzabili senza soldi"

Sarebbe diventato il museo del Gorgonzola

Il degrado in cui versa il complesso del Mulino Vecchio

Il degrado in cui versa il complesso del Mulino Vecchio

Gorgonzola (Milano), 25 ottobre 2017 - In attesa eterna di restauro, avrebbe dovuto ospitare il Museo cittadino del Gorgonzola. Ma il vecchio Mulino è ormai un ammasso di ruggine e macerie frutto di continui crolli: "Il recupero resta un sogno realizzabile: ma occorrono un piano attrattivo e dei fondi". Rimbalza anche in rete, nei post sconcertati dei cittadini, il degrado in cui versa il complesso del Mulino Vecchio, antico stabile rurale con mulino ad acqua a sud dell’abitato. Era stato acquisito al patrimonio comunale ormai una dozzina di anni fa, dall’allora giunta Lampertico. L’obiettivo era quello del restauro, e il progetto, consolidato poi dalla giunta Baldi, era quello di realizzarvi un percorso museale sul formaggio gorgonzola.

Nulla di quanto previsto è stato realizzato, e per l’edificio il rischio è quello del crollo e della scomparsa. La problematica è bene presente all’amministrazione Stucchi. "A tutti rispondo la stessa cosa - dice -. Le idee sono una cosa magnifica, guai se non ci fossero. Ma in tempi come questi un’idea vale poco se non è corredata da un progetto fattibile, e che in qualche modo si ripaghi. Il mulino fu acquistato anni fa con un obiettivo. Al momento non abbiamo modo di pianificare un intervento sulla sola struttura".

Unica ciambella di salvataggio per un monumento rurale cui la città è molto affezionata, inserire il recupero in un progetto più ampio. "Proprio in queste settimane per esempio - dice ancora Stucchi - prendiamo in mano il bando per il recupero di Casa Busca, della Torretta e dell’area del Parco. Abbiamo predisposto un bando articolato, non un semplice concorso di idee, e chi interverrà dovrà occuparsi anche delle ristrutturazioni. Per rilanciare un luogo, occorre ormai prevedere una destinazione attrattiva. È, del resto, la chiave di lettura anche del nostro prossimo Pgt". Il Museo del gorgonzola? Resta un progetto, cui lavora l’associazione Concordiola da ormai qualche anno. Ma l’ipotesi attuale è quella del museo diffuso: un convegno sul tema si è tenuto solo pochi mesi fa.