Fase 2 a Gorgonzola, aree verdi con la prenotazione: già 3.700 clic

Tanti sono i cittadini che in due settimane hanno riservato l’accesso. Le fasce orarie aiutano a gestire i flussi

Per accedere al parco Sola Cabiati occorre presentarsi ai varchi con la prenotazione

Per accedere al parco Sola Cabiati occorre presentarsi ai varchi con la prenotazione

Gorgonzola (Milano), 20 maggio 2020 - Qualche aggiustamento d’orario da fase 2, ma numeri da pollice alzato: 3.700 clic in due settimane. Piattaforma “PrenotaGO“ promossa a pieni voti. Resterà attiva almeno sino alla fine di maggio, se non oltre: "Funziona e ci garantisce controllo sugli assembramenti in aree critiche. Almeno sino a quando non avremo maggiore chiarezza sull’evoluzione del rischio contagio, continuiamo così". Così il vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi a commento del report delle prime due settimane di attivazione della piattaforma, creata dal gruppo Genitori Informatici, di cui fa parte il consigliere comunale Nicola Fracassi, per fronteggiare a suon di prenotazioni il rischio calca in aree a rischio: il parco Sola Cabiati e, seppure meno, le aree cani.

"In realtà – spiega Fracassi – abbiamo iniziato a impiegare PrenotaGo anche per altri servizi: in questi giorni la usano i commercianti per il ritiro sacchi in Comune". Qualche numero. PrenotaGo è partita alla grande nella sezione “parco area bambini“ con 1.600 clic sul sito del Comune, dove si selezionano luogo e fasce orarie predilette, già dalla settimana del 5 maggio. La scorsa settimana un lieve calo, ma già ci sono 550 prenotazioni per i prossimi giorni. "Abbiamo notato che il tempo incerto fa sì che molti scelgano di non prenotare in anticipo, ma un giorno per il successivo". Meno forti i dati prenotazione per la parte del parco Sola Cabiati dove sono stati allestiti i tavoli studio: 175 la prima settimana, 50 la seconda. I proprietari di cani non deludono: 200 prenotazioni la prima settimana, 120 la scorsa, 110 già cliccate per questa. La piattaforma è facile da usare.

Ai varchi, presidiati da volontari, basta esibire la prenotazione, anche su cellulare. Senza, però, non si entra, neppure a fronte di posti liberi, "c’è serietà assoluta, ma è quello che volevamo – dice Scaccabarozzi – anche per poter davvero tracciare. Almeno qui. Sappiamo che vi sono altri parchetti e zone meno controllabili". Dalla settimana della riapertura totale qualche modifica alle fasce orarie, a beneficio di adulti e anziani. A loro il parco è riservato dalle 10 alle 12.30 del martedì e del giovedì, senza prenotazione. Con gli anziani nel parco, massimo 50 a turno, niente bambini. Per i bambini da 0 a 14 anni, accompagnati da un adulto, il parco resta aperto, con prenotazione obbligatoria, il martedì e giovedì ma dalle 14 alle 20, il mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 20. Per i disabili under 25 l’ingresso con accompagnatore è free. Alla fascia 14-25 anni l’ingresso resta consentito su prenotazione da martedì a sabato 9.30-12.30 e 14.30-18.30. Massimo 40 ragazzi a turno.