Cassina, fondi Nokia: "Priorità a Sant’Agata"

Sul tavolo oltre 5 milioni. Il sindaco Balconi: "Risorse da investire sulla frazione"

L'ex area Nokia

L'ex area Nokia

Cassina de' Pecchi (Milano), 21 giugno 2019 - Fondi Nokia, "tutto da rifare: prioritari servizi e infrastrutture a Sant’Agata, le scuole, un nuovo piano del centro". La nuova sede della Guardia di Finanza? "Saremo onorati se le Fiamme Gialle sceglieranno Cassina. Ma una sede in centro non è una nostra priorità".

Parla chiaro il neosindaco Elisa Balconi, a margine dell’incontro con l’operatore al lavoro sull’area dismessa. Monitoraggio su opere e impatto, certo. Ma il nodo principale è la destinazione dei quattrini, oltre 5 milioni di euro, che da convenzione l’operatore verserà al Comune e che la giunta Mandelli aveva destinato alla ristrutturazione dell’ex scuola elementare (ipotesi Guardia di Finanza) e al piano del centro. "Iniziamo con il dire - spiega Balconi - che mentre su altri aspetti vi sono margini ridotti di intervento, sulla destinazione dei fondi molto si può rivedere". La priorità. "In assoluto la frazione di Sant’Agata. Nemmeno un euro di questi fondi era stato destinato dai passati amministratori alla frazione. E i problemi sono invece molto gravi e urgenti. I fondi possono aiutarci a risolverne qualcuno strutturale: il completamento della tangenzialina esterna, la realizzazione del parcheggio al cimitero, il completamento delle ciclabili".

Sui servizi. "Qui parte dipende da noi, parte no. Sul medico di base assente ci stiamo muovendo. Siamo decisi a riportarne uno". Subito dopo Sant’Agata, le scuole: "Stiamo procedendo al check-up. Sicuramente occorrono interventi". Sul piano del centro. "Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di esaminare con attenzione il progetto che era stato elaborato dall’amministrazione Mandelli. Non entro nel merito. Diciamo che le nostre priorità sono altre e ci riserviamo dunque una riflessione. Vi sarà un restyling del centro e dell’area della metropolitana, ma non solo". Infine, la questione Guardia di Finanza. Il sindaco uscente Mandelli aveva tessuto contatti per il trasferimento nella ex scuola elementare delle Fiamme Gialle, ora a Gorgonzola. "Non dico che non sarebbe un onore avere la Finanza - conclude Balconi - anche se al momento non ho avuto contatti in tale senso. Ma l’ubicazione in centro ci lascia perplessi. Se l’ipotesi prenderà corpo, cercheremo altre soluzioni".