Mantova-Piacenza, i biancorossi vogliono regalare la prima vittoria al presidente Piccoli

Sfida molto importante domani al "Martelli" dove la squadra di Corrent deve dare fondo alle sue risorse per conquistare i tre punti in palio nel delicato confronto con il Piacenza fanalino di coda

I biancorossi sono decisi a tornare al successo (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

I biancorossi sono decisi a tornare al successo (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova, 5 novembre 2022 - Messa da parte la delusione per l’eliminazione infrasettimanale dalla Coppa Italia al termine del match tanto generoso quanto amaro con il Renate (rigori raggiunti giocando in nove), il Mantova riprende il suo cammino in Campionato e domani (fischio d’inizio alle 17.30) sarà impegnato nuovamente al “Martelli” per una partita di assoluta importanza con il Piacenza. Un incontro che riveste un valore del tutto particolare e che, al momento, si presenta come un duello diretto per la salvezza assolutamente da non fallire. Basta osservare alcuni dati per rendersi conto della delicatezza dell’incontro che oppone la squadra di Corrent, tuttora in zona play out, al fanalino di coda. Gli emiliani, in effetti, non hanno ancora vinto ed hanno raccolto finora solo cinque pareggi, ma nel posticipo di lunedì in pieno recupero sono riusciti ad acciuffare l’1-1 con un avversario quotato come il Padova. Una tenacia che, però, deve fare i conti con la difesa più battuta del girone (24 gol al passivo), anche se, da questo punto di vista, i virgiliani non stanno certo molto meglio, visto che in questa poco piacevole classifica occupano il secondo posto (con 20 reti subite).

Per quel che riguarda il Mantova, in particolare, il match interno di domani rappresenta l’occasione assolutamente da non sciupare per compiere un deciso passo in avanti e cercare di allontanarsi dalla zona a rischio della classifica. Fino a questo momento, del resto, la formazione di mister Corrent ha fatto proprio degli incontri casalingo il suo punto di forza, una prerogativa da conservare gelosamente in questa delicata sfida con un Piacenza che, dal canto suo, non intende commettere passi falsi. Un proposito che capitan Guccione e compagni possono infrangere puntando anche sulla grinta che il gruppo ha messo in mostra in Coppa Italia mercoledì, quando i biancorossi, pur ridotti in nove, sono riusciti a condurre fino ai calci di rigore il Renate, che pure guida la classifica del girone A di serie C.

In questo senso Nicola Corrent, che deve verificare fino all’ultimo le condizioni di Gerbaudo, ha chiarito quello che dovrà essere lo spirito della sua squadra in questa delicatissima gara con il Piacenza dell’ex Gonzi: “L’eliminazione dalla Coppa Italia è stata una grande delusione. I ragazzi avrebbero meritato di passare il turno, hanno tenuto il campo per 120’ contro la prima in classifica. Sono comunque contento della prestazione e dell’apporto dato da tutti. Chi ha giocato si è fatto trovare pronto e noi, adesso, dobbiamo trasmettere tutto il positivo che abbiamo visto con il Renate nella partita con il Piacenza. Dobbiamo essere concentrati al massimo e dare tutto”. Probabili formazioni: Mantova (4-3-3): Chiorra; Pinton, Ingegneri, Iotti, Ceresoli (Silvestro); Messori, De Francesco, Pierobon; Guccione, Mensah, Yeboah. All: Corrent. Piacenza (4-3-3): Tintori; Nava, Cosenza, Suljic, Morra; Cesarini, Gonzi, Munari; Persia (Rossetti), Masetti, Frosinini (Zunno). All: Scazzola.