Serie C, il Mantova rimonta e torna a respirare. Pergolettese al tappeto

Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, la squadra di Corrent nella ripresa raggiunge e supera gli avversari: decisivi De Francesco e Mensah

Rimonta da tre punti nel secondo tempo per i biancorossi (pagina Facebook Mantova 1911)

Rimonta da tre punti nel secondo tempo per i biancorossi (pagina Facebook Mantova 1911)

mantova, 23 ottobre 2022 - Il Mantova conquista tre punti d’oro, mentre la Pergolettese conferma le difficoltà in trasferta e frena il suo cammino. Può essere questo il riassunto del combattuto match tra virgiliani e cremaschi, che si decide nel secondo tempo con il sorpasso dei padroni di casa, andati al riposo in svantaggio. Nella seconda frazione di gioco i gialloblù si spengono e la formazione di Corrent, consapevole di non potersi permettere una battuta a vuoto, mette in campo tutte le risorse a sua disposizione, firmando l’uno/due che vale il prezioso 2-1 finale.

Sono i virgiliani i primi a tentare la conclusione, ma i tentativi di De Francesco e Guccione si rivelano deboli ed imprecisi e non sortiscono alcun effetto. Intorno al quarto d’ora aumentano i giri del motore dei gialloblù, ma la gara non offre particolari emozioni e stentano ad arrivare nitide occasioni da rete. Al 28’ giunge la prima, vera palla-gol, con Yeboah che riesce a liberarsi verso la porta cremasca, ma al momento del tiro manda a lato. La squadra di Corrent insiste e va ancora al tiro prima con Gerbaudo e poi con Matteucci, che non riesce a colpire nel modo giusto un invitante servizio di Yeboah. I fraseggi non concretizzati vengono pagati a caro prezzo dai padroni di casa, che al 40’ subiscono l’episodio che cambia il copione della partita. Andreoli riesce ad andare al cross dalla destra. Sulla palla interviene Pinton di testa, ma manda la sfera nella propria porta, alle spalle di Chiorra. Un brutto colpo per i biancorossi, che non riescono a reagire e prima del riposo corrono un nuovo pericolo con Iori, che manda il pallone di poco a lato.

Chiuso il primo tempo con un colpo di testa senza esito di Gerbaudo, il Mantova affida alla ripresa la sua voglia di ribaltare la situazione e al 13’ una bella triangolazione trafigge la retroguardia gialloblù. Iotti serve Mensah, che di tacco manda a Procaccio, pronto a lanciare al centro dove De Francesco, dopo una finta di Gerbaudo, scaglia la botta che batte Soncin. Il pareggio rappresenta una preziosa iniezione di fiducia per la formazione di mister Corrent, che insiste in avanti, mentre i cremaschi ricadono, improvvisamente, nelle consuete difficoltà esterne. Al 20’ Mensah con una bella conclusione di prima intenzione manca il bersaglio di poco, ma al 26’ l’attaccante biancorosso “aggiusta” la mira e trasforma un assist di Guccione nella rete che vale il sorpasso. La Pergolettese cerca di correre ai ripari, ma il Mantova non intende lasciarsi sfuggire di mano una vittoria preziosa. Gli ospiti aumentano la loro pressione e nel finale danno vita ad un generoso forcing. Prima Verzeni e poi Tonoli riescono ad andare al tiro, ma Chiorra si supera e protegge il vantaggio dei virgiliani. L’arbitro assegna 6’ di recupero che mettono a dura prova le coronarie dei tifosi biancorossi. La formazione di Corrent cerca di mettere al sicuro il risultato in contropiede, ma Paudice e Procaccio vanno solo vicini al tris, mentre all’ultimo assalto Chiorra annulla la conclusione di Volpe con una parata che mette in cassaforte tre punti che possono rappresentare la svolta per il Mantova.

Mantova-Pergolettese 2-1 (0-1)

Mantova (4-3-3): Chiorra 7; Pinton 6, Matteucci 6 (22’ st Panizzi 6), Iotti 6, Silvestro 6,5; Gerbaudo 6 (22’ st Messori 6), De Francesco 6,5, Pierobon 6,5; Guccione 6,5 (36’ st Ceresoli sv), Yeboah 6 (9’ st Procaccio 6), Mensah 6,5 (36’ st Paudice sv). A disposizione: Tosi; Malaguti; Ingegneri; Ejjaki; Cozzari; Fontana; Darrel; Rodriguez. All: Nicola Corrent 6,5. Pergolettese (3-5-2): Soncin 6; Piccinini 6 (32’ st Tonoli 6), Arini 6,5, Lambrughi 6; Bariti 6, Andreoli 6 (11’ st Figoli 6), Artioli 6,5, Varas 6 (32’ st Verzeni 6), Villa 6; Abiuso 6 (18’ st Vitalucci 6), Iori 6 (18’ st Volpe 6). A disposizione: Rubbi; Bevilacqua; Gabelli; Mazzarani; Corti; Guiu Vilanova; Lucenti; Cancello; Ruani. All: Alberto Villa 6. Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro 6. Reti: 40’ pt aut. Pinton; 13’ st De Francesco; 26’ st Mensah. Note: ammoniti: Varas; De Francesco; Volpe; Villa (all. Pergolettese); Pinton – angoli: 9-11 – recupero: 2’ e 6’.