Il Mantova cade per la seconda volta: sconfitta per 2-1 contro il Novara

La squadra di Corrent non riesce ad evitare una sconfitta che desta nuove preoccupazioni nell'ambiente virgiliano e rende molto importante la trasferta di martedì in casa della Pro Patria

Nicola Corrent

Nicola Corrent

Mantova - L’attesa sfida con il quotato Novara si chiude per il Mantova con la seconda sconfitta consecutiva e con i primi cori di protesta dei tifosi nel finale di un match che la squadra di mister Corrent ha cercato di giocare a testa alta per la prima mezzora, ma che, in seguito, ha visto gli azzurri operare l’allungo decisivo verso quella vittoria che la rete dell’indomito Gerbaudo nel finale non è riuscita a vanificare. Approccio deciso alla partita da parte di entrambe le contendenti. I virgiliani provano a rendersi pericolosi, ma ben presto gli ospiti fanno vedere la loro caratura e chiamano all’intervento Chiorra con Masini e Bortolussi. Con il passare dei minuti cresce la pressione dei piemontesi, ma i biancorossi, pur costretti a serrare le fila, riescono a reggere il ritmo degli ambiziosi ospiti. Superata la mezzora sono anzi i padroni di casa a rendersi insidiosi con un doppio spunto di Mensah, che chiama ad un non facile lavoro la retroguardia in casacca azzurra.

Il risultato rimane però immutato e sulla replica novarese, al 40’, Tavernelli trova il varco giusto nella difesa virgiliana e sblocca il risultato. Prima dell’intervallo un’altra “tegola” colpisce il Mantova, che vede uscire per infortunio un elemento importante come Monachello. Nella ripresa la formazione di Corrent torna generosamente in campo intenzionata a raddrizzare la situazione, ma la compagine di Cevoli non si limita a difendersi e punzecchia a sua volta la difesa biancorossa. Al 14’ giunge così il raddoppio che ipoteca il successo per il Novara. Tocca ancora a Tavernelli ribadire in fondo al sacco una respinta di Chiorra. Il doppio svantaggio rappresenta un duro colpo per le speranze dei locali, che non riescono a mettere in difficoltà un Novara sempre più sicuro ed autorevole. I virgiliani non demordono, però, è al 39’ Gerbaudo, di testa, sfrutta un invitante cross di Iotti per accorciare le distanze. Un lampo che riaccende per qualche istanze le illusioni di un Mantova che, però, non riesce a completare la sua rimonta nei pochi minuti ancora a disposizione. La gara, pertanto, si chiude con gli ospiti in festa pe runa vittoria che conferma le loro ambizioni, mentre i biancorossi sono già chiamati a non sbagliare la trasferta di martedì in casa della Pro Patria per evitare di rimanere imprigionati in una falsa partenza che desta non poche preoccupazioni in casa virgiliana. Mantova-Novara 1-2 (0-1) Mantova (4-3-3): Chiorra 6; Pinton 6, Matteucci 5,5, Iotti 5,5, Ceresoli 5,5 (25’ st Silvestro 6); De Francesco 6 (25’ st Messori 6), Gerbaudo 6,5, Procaccio 6 (14’ st Pierobon 6); Guccione 6, Monachello 6 (45’ pt Yeboah 6), Mensah 6,5 (25’ st Paudice 6). A disposizione: Malaguti; Tosi; Ingegneri; Ejjaki; Cozzari; Fontana. All: Nicola Corrent 5,5. Novara (4-3-3): Pissardo 6; Ciancio 6, Benalouane 6,5, Carillo 6,5, Goncalves 6 (17’ st D’Urso 6); Rocca 6, Ranieri 6 (17’ st Calcagni 6), Masini 6; Galuppini 6,5, Tavernelli 7 (17’ st Peli 6), Bortolussi 6 (28’ st Buric 6). A disposizione: Menegaldo; Desjardins; Di Munno; Bonaccorsi; Marginean; Khailoti; Diop; Gonzalez; Amoabeng. All: Roberto Cevoli 6,5. Arbitro: Claudio Panettella di Bari 6. Reti: 40’ pt e 14’ st Tavernelli; 39’ st Gerbaudo. Note: ammoniti: Rocca; Iotti; Matteucci – angoli: 7-5 – recupero: 2’ e 4’.