Mantova-Trento 2-1, prima vittoria per Corrent: ci pensano Mensah e De Francesco

Pur giocando l'ultima mezzora in dieci, i gialloblù costringono i biancorossi a soffrire fino all'ultimo. In cassaforte i primi tre punti della stagione

Emanuele Matteucci, difensore biancorosso (dalla pagina Facebook del Mantova 1911)

Emanuele Matteucci, difensore biancorosso (dalla pagina Facebook del Mantova 1911)

Il Mantova doveva conquistare la prima vittoria della stagione con il Trento e porta a termina la sua missione. Il 2-1 finale, però, non nasconde le difficoltà che la formazione di Corrent ha dovuto superare per battere i coriacei gialloblù, non si sono mai arresi pur giocando in dieci l’ultima mezzora. I biancorossi, comunque, hanno avuto il merito di serrare con ordine le fila e di mettere in cassaforte il successo che potrebbe rappresentare la svolta del cammino die virigliani dopo l’avvio più che sofferto. La sfida, molto delicata per entrambe le contendenti che non possono concedersi passi falsi, offre una sorpresa ancora prima di iniziare visto che mister Corrent decide di partire senza capitan Guccione, che in avvio si accomoda in panchina.

Nei primi minuti le due squadre mettono in mostra la rispettiva voglia di far bene e la gara si mostra da subito avvincente e piacevole. Il buon avvio dei biancorossi non tarda a portare gli effetti desiderati e al 12’ Mensah è bravo a trasformare un bel cross di Silvestro nella conclusione che non lascia scampo a Marchegiani. Il rapido vantaggio carica i virgiliani, che nei primi 20’ mantengono le redini del gioco. Con il passare del tempo, però, anche i gialloblù riescono a farsi avanti e la partita propone diversi capovolgimenti di fronte. Dopo un paio di tentativi dalla distanza di Procaccio e De Francesco, al 34’ gli Aquilotti vanno vicini al pareggio.

Saporetti cerca il gol dell’ex, ma Chiorra è tempestivo e riesce ad allontanare con una provvidenziale scivolata. Il portiere locale si ripete al 36’, quando neutralizza un colpo di testa di Ianesi che sembrava destinato in fondo al sacco. Il buon momento degli ospiti fa maturare il pareggio prima dell’intervallo. Corre infatti il 44’ quando Bocalon, di testa, sfrutta al meglio un cross di Damian e batte Chiorra. La ripresa si apre ancora nel segno del Trento, che dopo soli 3’ sfiora il sorpasso con una calibrata punizione di Belcastro che manca di poco il bersaglio.

La risposta dei virgiliani, però, non si fa attendere e prima Silvestro chiama Marchegiani ad una non facile parata, mentre al 10’ Yeboah si destreggia nell’area gialloblù e guadagna un rigore per un tocco di Belcastro che induce l’arbitro ad assegnare la massima punizione per il Mantova. Sul dischetto va De Francesco che riporta nuovamente in vantaggio la formazione di Corrent. Gli ospiti cercano di reagire subito e Brighenti si rende insidioso di testa, ma al 19’ Damian atterra bruscamente il veloce Mensah e rimedia un’espulsione che lascia il Trento in inferiorità numerica. Strada sempre più in salita per i gialloblù, ma gara che rimane aperta sino in fondo. Gli ospiti non si arrendono e si rendono pericolosi con Pasquato, ma il Mantova controlla con attenzione la situazione e conduce in porto i primi tre, preziosissimi punti del Campionato. Mantova-Trento 2-1 (1-1)Mantova (4-3-3): Chiorra 6,5; Pinton 6, Emanuele Matteucci 6, Iotti 6, Ceresoli 6; Gerbaudo 6,5 (30’ st Pierobon 6), De Francesco 6,5, Silvestro 6,5 (39’ st Ingegneri sv); Mensah 6,5 (21’ st Paudice sv dal 39’ st Guccione sv), Yeboah 6,5, Procaccio 6 (21’ st Messori 6). A disposizione: Malaguti; Tosi; Ejjaki; Cozzari; Fontana. All: Nicola Corrent 6. Trento (4-3-3): Marchegiani 6,5; Semprini 6, Carini 6, Ferri 6, Fabbri 6; Belcastro 6 (20’ st Pasquato 6,5), Damian 5,5, Mihai 5,5 (11’ st Cittadino 6); Saporetti 6,5, Bocalon 6,5 (21’ st Ballarini 6), Ianesi 6 (11’ st Brighenti 6). A disposizione: Tommasi; Trainotti; Ruffo Luci; Galazzini; Daniel Matteucci. All: Lorenzo D’Anna 5,5. Arbitro: Enrico Gigliotti di Cosenza 6. Reti: 12’ pt Mensah; 44’ pt Bocalon; 10’ st De Francesco (rig.) Note: ammoniti: Ianesi; Semprini; Fabbri; Belcastro; Messori; Ceresoli; Chiorra – espulso: 19’ st Damian – angoli: 1-6 – recupero: 1’ e 5’.