Serie D, Mantova mette il turbo: battuta 5-1 la Calvina

I mantovani confermano doti importanti e ambizioni solide, un progetto ambizioso da portare avanti giornata dopo giornata

Mister Lucio Brando è rimasto soddisfatto dall'esordio dei suoi giocatori con la Calvina

Mister Lucio Brando è rimasto soddisfatto dall'esordio dei suoi giocatori con la Calvina

Mantova, 1 settembre 2019 - Il Mantova parte con il piede giusto e supera 5-1 la Calvina. Un match che, com’era facile immaginare, non ha riservato manovre esaltanti, ma che è stato gestito con autorità dall’inizio alla fine dalla formazione di Lucio Brando che ha concesso ai bresciani solo una distrazioni sul finire del primo tempo, quando la compagine dell’ex professionista Serafini ha potuto accorciare le distanze prima che in avvio di ripresa i padroni di casa riuscissero a rimettere le cose a posto. La formazione mantovana mostra la sua grande voglia di vincere sin dai primi minuti. La partenza della squadra biancorossa è veemente e bastano 3’ ai padroni di casa per indirizzare la gara sul binario desiderato. Pavan pennella un invitante cross al centro dove Guccione si libera al tiro e di prima intenzione trafigge Garletti. La compagine virgiliana, nonostante l’immediato vantaggio, mantiene il pallino del gioco e al 7’ torna a farsi pericolosa con una conclusione in bello stile di Pavan, ma la sfera termina sul fondo. Al 12’ è Scotto a rendersi insidioso con un diagonale che non inquadra d’un soffio lo specchio della porta. Col passare dei minuti il Mantova rallenta la sua azione, ma gestisce in tutta sicurezza la situazione.

Rimasto senza esito un duetto in profondità tra Guccione e Scotto al 24’, i biancazzurri bresciani riescono a portarsi in avanti per la prima volta al 28’, ma il tiro di Bracaletti, ex Feralpisalò e Triestina, non sortisce alcun effetto. Dopo un botta e risposta tra Giorgi e Broli, al 35’ il Mantova raddoppia. E’ ancora Guccione ad andare in gol, sfruttando una bella combinazione con Mazzotti per battere Garletti. Sembra tutto facile per la formazione di mister Brando che, però, nel finale si distrae e concede alla Calvina di riaprire la gara. Al 45’ Crema, lasciato incustodito, può depositare in rete il pallone del 2-1, mentre nell’unico minuto di recupero Adorni si deve superare per neutralizzare un tocco di Del Carro che pareva già destinato in fondo al sacco.

Evitato lo spauracchio del pareggio, sicuramente immeritato visto l’andamento del primo tempo, i biancorossi nella ripresa tornano in campo ben decisi a riportarsi a distanza di sicurezza ed anche in questo caso impiegano solo 3’ per trovare la via del gol. E’ Pavan a firmare il tris, battendo il portiere bresciano con un perfetto stacco di testa ben servito da un cross di Scotto. Il doppio vantaggio tranquillizza nuovamente il Mantova, che tiene in mano saldamente le redini delle operazioni e al 12’ va nuovamente al tiro con un duetto Giorgi-Guccione che manda alla conclusione Guccione, ma Garletti riesce a respingere. Sul fronte opposto la Calvina non riesce a proporre lampi in avanti e i biancorossi possono così gestire con la giusta attenzione il prezioso risultato. Il ritmo della partita diminuisce e solo una punizione di Mazzotti al 18’ offre nuove emozioni al pubblico del “Martelli”, ma la sfera termina alta. Il Mantova può così gestire la gara in tutta tranquillità sino al recupero, quando Marani e Scotto, su rigore, firmano il definitivo 5-1 che consente al Mantova di aprire con il piede giusto una stagione che, comunque, sarà lunga e ricca di ostacoli da superare. Mantova-Calvina 5-1 (2-1) Mantova (4-3-3): Adorni 6; Lisi 6, Aldrovandi 6,5, Carminati 6, Pavan 6,5; Valentini 6 (24’ st D’Iglio 6), Mazzotti 6,5 (46’ st Marani 6), Giorgi 6,5 (34’ st Serbouti sv); Guccione 7 (38’ st Finocchio sv), Mascari 6 (17’ st Tremolada 6), Scotto 6,5. A disposizione: Athanasiou; Vanturini; Navas; Alberini. All: Brando 6,5. Calvina (4-4-1-1): Garletti 6; Zanola 6, Broli 6,5, Crema 6,5 (23’ st Pellegrini 6), Chiari 6 (45’ st Rizzi sv); Sorbo 6, Brunelli 6, Del Carro 6, Recino 6; Bracaletti 6,5 (32’ st Veneziani sv); Maffioletti 6 (13’ st Turlini 6). A disposizione: Sellitto; Perez; Gregorio; Del Monaco; Vavarini. All: Serafini 6. Arbitro: William Villa di Rimini 6. Reti: 3’ e 35’ pt Guccione; 45’ pt Crema; 3’ st Pavan; 47’ st Marani; 50’ st Scotto rig. Note: ammoniti: Broli; Sorbo – espulso: 50’ st Rizzi - angoli: 6-1 – recupero: 1’ e 4’.