Serie D, il Mantova perde il primato con il Rezzato degli ex: è a -2 dal Como

I biancorossi vengono trafitti in avvio e non riescono più a recuperare con i biancazzurri di Alberto Gilardino

La squadra di Morgia adesso si trova ad inseguire il Como con due punti in meno

La squadra di Morgia adesso si trova ad inseguire il Como con due punti in meno

Mantova, 7 aprile 2019 - Il Mantova in casa del Rezzato degli ex proprietari Musso e Di Loreto perde la partita e il primato. A questo punto, quando mancano solo quattro giornate al termine, il Como, impostosi a Caravaggio, è tornato al comando con due punti di vantaggio sulla squadra di Massimo Morgia che, dal canto suo, dopo aver mancato in settimana l’accesso alla finale di Coppa Italia, ha fatto di tutto per non abbandonare il primo posto, ma ha pagato a carissimo prezzo il gol siglato in avvio da Geroni. In effetti l’attesa sfida si apre subito su ritmi molto alti.

Colombi e Minincleri, ex di turno, chiamano immediatamente al lavoro i due portieri, ma il punteggio rimane immutato. Lo 0-0 ha però breve durata. Al 7’ ancora Colombi chiama Borghetto ad una difficile respinta. Sulla palla si avventa Geroni che ribadisce in rete il rapido vantaggio biancazzurro. L’incontro si fa sempre più vivo e al 10’ gli ospiti protestano per una trattenuta su Scotto, mentre sul fronte opposto 60” più tardi Geroni si libera nuovamente davanti a Borghetto, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Scampato il pericolo, i virgiliani tentano di reagire. Prima Silvestro e poi Ferri Marini impegnano la difesa bresciana, che si chiude con un tempestivo intervento di Siniscalchi, uno dei tanti ex di giornata. La compagine di Massimo Morgia non riesce a costruire le accelerazioni desiderate e la retroguardia locale può controllare in modo puntuale la situazione, mentre gli attaccanti biancazzurri cercano a loro volta di pungere in contropiede. Si giunge così al 25’ quando una tiro-cross di Scotto viene neutralizzato in modo efficace da Zanellati, mentre 3’ più tardi sul fronte opposto uno stacco di testa di Colombi rimane di poco senza esito. Il Mantova cerca di chiudere in avanti il primo tempo e Ferri Marini e Scotto nel breve spazio di 2’ vanno pericolosamente al tiro, ma la rete difesa da Zanellati rimane inviolata. L’ultimo tentativo prima dell’intervallo è di Cecchi, ma la retroguardia bresciana è attenta.

Nella ripresa il neo-entrato Alma si fa subito insidioso, imitato al 7’, ma Zanellati in entrambi i casi non si lascia sorprendere. Poco prima del quarto d’oro Scotto impegna in due circostanze anche il portiere locale, ma l’unica novità che matura è il vantaggio a Caravaggio del Como, che in questo momento diventa il nuovo capolista. Il Mantova, dal canto suo, non demorde e dopo un botta e risposta rimasto senza esito tra Minincleri e Lauria, i biancorossi aumentano la loro pressione e cercano di guadagnare metri. Le occasioni tardano però ad arrivare e per assistere ad una nuova palla-gol bisogna attendere il 34’, quando Zanellati si deve impegnare per rintuzzare un insidioso tiro-cross di Varano. Il finale, complice la stanchezza che si fa sentire sempre di più su entrambi i fronti, propone una nutrita serie di occasioni per entrambe le contendenti. Gli ospiti ci provano ancora con Varano, mentre i padroni di casa replicano con l’ex Sodinha e Colombi. Il punteggio rimane però inchiodato sull’1-0 e non cambia neppure al 45’ quando ancora Varano, di testa, non riesce a dare la deviazione risolutiva al pallone. Esaurito inutilmente il lungo recupero, il Mantova deve perciò arrendersi e subire il passo falso che rimescola nuovamente le carte nell’incredibile volata per la vittoria del Campionato con il Como che a questo punto è tornato ad essere la lepre… Rezzato-Mantova 1-0 (1-0) Rezzato (4-4-2): Zanellati 7; Scuderi 6, Siniscalchi 6,5, Ruffini 6,5, Ogliari 6; Sokhna 6 (21’ st D’Agostino 6), Geroni 6,5, Varas 6, Lauria 6,5 (36’ st Valagussa sv); Sorrentino 6 (27’ st Sodinha 6), Colombi 6,5 (43’ st Bruno sv). A disposizione: Miniglio, Panelli, Paoluzzi, Djile, D’Agostino. All: Alberto Gilardino 6,5. Mantova (4-3-3): Borghetto 6,5; Musiani 6 (38’ st Sbordone sv), Baniya 6, Manzo 6, Silvestro 6,5; Minincleri, Cecchi 6 (31’ st Guglielmelli 6), Giacinti 6 (1’ st Alma 6,5); Ferri Marini 6,5 (13’ st Ferrari 6), Altinier 6, Scotto 6,5 (25’ st Varano 6,5). A disposizione: Brazinskas, Alma, Aldrovandi, Ferrari, Sbordone, Guglielmelli, Cherubin, Tosi, Varano. All: Massimo Morgia 6. Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia 6. Reti: 7′ pt Geroni. Note: ammonito: Varas; Varano - angolo: 7-1 per il Mantova – spettatori: 1.000 circa - recupero: 0 e 7’.