Serie C, batosta per il Mantova. Il Lecco vince 3-0

Nuovo ko per la squadra di Corrent, mai capace di rendersi veramente pericolosa in zona tiro. I blucelesti festeggiano con la vittoria il debutto di mister Foschi

Matteucci ha colpito il palo in pieno recupero (pagina Facebook del Mantova 1911)

Matteucci ha colpito il palo in pieno recupero (pagina Facebook del Mantova 1911)

Mantova, 24 settembre 2022 - Il Mantova non trova la continuità e non riesce a impedire la festa desiderata dal Lecco per la "prima" di mister Foschi. Davanti al suo nuovo allenatore, la formazione bluceleste si distingue per precisione e cinismo e sfrutta al meglio le occasioni che riesce a creare, l’esatto opposto dei virgiliani che, pur creando gioco, non hanno saputo pungere nel momento di concludere. Nonostante il terreno pesante, le due contendenti cercano di partire subito con decisione. È l’equilibrio la nota dominante dei primi minuti, ma ben presto salgono di tono i padroni di casa, che riescono a mettere in difficoltà la retroguardia biancorossa con i tentativi di Battistini e Giudici. Intorno al 20’ la formazione di Corrent sembra trovare le giuste contromisure e si rende minacciosa prima con Silvestro e poi, al 23’, con De Francesco che già assapora la gioia del vantaggio, ma sulla fatidica linea bianca riesce a salvare tutto Zambataro. Lo scampato pericolo spinge in avanti il Lecco, che al 27’ firma il vantaggio con uno stacco di testa vincente di Battistini, che sfrutta a dovere un cross di Zambataro. Lo svantaggio rappresenta un duro colpo per gli ospiti che, però, cercano di reagire, anche se non trasmettono la concretezza necessaria alla loro manovra. Prima del riposo ci provano Procaccio e Gerbaudo, ma il punteggio non cambia.

Nella ripresa il Mantova cerca di accelerare il proprio passo e si spinge subito in avanti chiamando l’attento Malgrati al lavoro. Al 12’, però, giunge il raddoppio dei lariani, che con un altro colpo di testa, questa volta ad opera di Celjak, riescono a trovare il varco giusto per sorprendere la difesa biancorossa e trafiggere Chiorra. Sotto di due gol, mister Corrent cerca di correre ai ripari e inserisce in avanti Guccione e Paudice, ma la difesa del Lecco gioca con grande attenzione e chiude in modo puntuale tutti i varchi.

Nel finale un Mantova generoso non vuole saperne di arrendersi, ma, nonostante un pressione costante, non riesce a creare seri pericoli dalle parti di Malgrati. La rete che potrebbe riaprire le sorti della gara, così, non arriva e l’ultimo sussulto di un incontro ormai segnato è la ripartenza dei lariani che al 41’ firmano con Lepore il gol di un 3-0 obiettivamente troppo severo con i biancorossi. Si interrompe così la risalita della compagine di Corrent, la cui panchina torna nuovamente a scaldarsi: il Mantova continua a navigare nelle acque insidiose del fondo classifica. Lecco-Mantova 3-0 (1-0) Lecco (3-5-2): Melgrati 6,5; Celiak 6,5, Battistini 6,5, Enrici 6; Zambataro 6,5 (22’ st Lepore 6), Lakti 6, Zuccon 6 (27’ st Girelli 6), Maldonado 6,5 (36’ st Galli sv), Giudici 6 (36’ st Rossi sv); Pinzauti 6, Eusepi 6,5. A disposizione: Stucchi; Maffi; Maldini; Sangalli; Pecorini; Scapuzzi; Stanga; Longo; Buso. All: Luciano Foschi 6,5. Mantova (3-5-2): Chiorra 6; Matteucci 6, Iotti 6, Ceresoli 6; Messori 6 (29’ st Pinton 6), Gerbaudo 6,5, De Francesco 6 (23’ st Pierobon 6), Procaccio 6 (13’ st Guccione 6), Silvestro 6; Yeboah 6 (13’ st Paudice 6), Mensah 6. A disposizione: Tosi; Malaguti; Ghilardi; Ingegneri; Ejjaki; Cozzari; Fontana. All: Nicola Corrent 6. Arbitro: Simone Taricone di Perugia 6. Reti: 27’ pt Battistini; 12’ st Celjak; 41’ st Lepore. Note: ammoniti: Gerbaudo; Enrici; De Francesco; Maldonado; Melgrati – angoli: 6-7 – recupero: 1’ e 5’.