Elezioni amministrative 2022 in provincia di Mantova: i risultati

Sono 9 i Comuni andati alle urne. Lo spoglio è iniziato alle 14: ecco tutti i sindaci eletti

Elezioni comunali, lo spoglio

Elezioni comunali, lo spoglio

Mantova, 13 giugno 2022 - E' iniziato alle 14 di oggi lo spoglio delle schede elettorali nei 9 Comuni in provincia di Mantova interessati dal voto delle amministrative. A Castiglione vittoria schiacciante del sindaco uscente sostenuto dal centrodestra. Enrico Volpi ha avuto la meglio su Caristia (centrosinistra) e Faccini (Castiglione Rinasce). Moglia si riaffid, invece a Claudio Bavutti. Conferme per Pietro Chiaventi a Goito e per Romano Monicelli a Castellucchio. Daniele Trevenzoli è il nuovo sindaco di Villimpenta. Pomponesco nel segno della continuità con Giuseppe Baruffaldi.  Ecco tutti i risultati e sindaci eletti.

Bozzolo

Con 1515 voti validi Giuseppe Torchio è stato confermato sindaco di Bozzolo. L'ex presidente della Provincia di Cremona era a capo della civica 'Bozzolo futura', unica lista presente alle elezioni. 

Castellucchio

A Castellucchio il nuovo sindaco è Romano Monicelli della lista Con la gente e il 46,58% dei voti. Battuti Lorenzo Oralndini di Insieme per cambiare con il 34,68% e Giovanni Beviliacqua di Visione d'Insieme con oil 18,74%.

Castiglione delle Stiviere

Castiglione vittoria schiacciante del sindaco uscente sostenuto dal centrodestra. Enrico Volpi ha avuto la meglio con il 75,44% su Maurizio Caristia (centrosinistra) con il 21,99% e Marco Facchini (Castiglione Rinasce) con il 2,57%.

Gazzuolo

Nel comune di Gazzuolo è stata ammessa una sola lista e Minari Andrea è stato eletto nuovo sindaco del Paese con 794 voti.

Goito

A Goito il nuovo sindaco è Pietro Chiaventi della lista Immagina che ha ottenuto il 62,17% dei voti. Battuta Giulia Brutti di Goito Futura con il 37,83%. 

Moglia

Claudio Bavutti è il nuovo sindaco di  Moglia. Il candidato di X Moglia, civica di area di centro destra, si è imposto infatti con oltre il 59% dei consensi contro Giuseppe Gatti, che con la sua lista CambiaMoglia si poneva in continuità con l’Amministrazione uscente di Simona Maretti, cappoggiata quindi dal centrosinistra, fermatosi al 40,9% .  Bavutti torna dunque primo cittadino del Comune di Moglia, ruolo che aveva già rivestito per due mandati dal 2002 al 2012. 

Pomponesco

A Pomponesco il nuovo sindaco è Giuseppe Baruffaldi della lista Pomponesco Unito che ha ottenuto il 56,28% dei voti. Battuto Maicol caffarra di Pomponesco Dinamica che ha ottenuto il 43,72% 

San Giovanni del Dosso

Angela Zibordi è stata eletta nuovo sindaco di San Giovanni del Dosso con 416 voti.

Villimpenta

Daniele Trevenzoli è il nuovo sindaco di Villimpenta: con 578 voti (l'85,63%) ha battuto l'avversario Guido Giacomini, che ha ottenuti solo 97.