Maltempo nel Mantovano: paura per la piena del Secchia, attenzione anche su Oglio e Chiese

Il Prefetto ha convocato la riunione "urgente" del Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura

Il fiume Secchia

Il fiume Secchia

Mantova, 18 novembre 2019 - E' allerta maltempo in Lombardia. Costantemente monitorato il transito dell'ondata di piena che, per effetto dei volumi idrici in arrivo dall'Appenino reggiano e modenese, interesserà il fiume Secchia nel mantovano, nei territori comunali di San Benedetto Po, Quistello e Moglia.  Questo pomeriggio alle 16:45 il livello del fiume a Bondanello, secondo i rilevamenti di Aipo, era di 9 metri e 41 centimetri sopra lo zero idrometrico, in piena zona arancione di preallarme e in crescita di 4 metri rispetto alla giornata precedente. Monitorati anche i livelli dei fiumi Oglio e Chiese.

A tal proposito il Prefetto di Mantova, Carolina Bellantoni, ha diramato raccomandazioni alle forze dell'ordine e a tutti gli enti preposti affinché monitorino la situazione e tengano "continuamente avvisata la popolazione residente nelle golene, disponendo l'evacuazione di coloro che eventualmente possano venire a trovarsi in situazioni anche solo di potenziale pericolo".

Sempre per cercare di affrontare la criticità dovuta all'ingrossamento dei fiumi Secchia, Oglio e Chiese nel migliore dei modi, per la giornata di domani, martedì 19 novembre, il Prefetto ha convocato la riunione "urgente" del Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura "per un'approfondita disamina della situazione in oggetto e per l'effettuazione delle conseguenti azioni sulla base di quanto previsto dal decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n. 1 - si legge - recante in rubrica 'codice dela protezione civile' e dal decreto prefettizio nr 10213 Area V del 5 novembre 2019".

Il Comune di Moglia attraverso la propria pagina Facebook ha emesso un aggiornamento dell'allerta del Fiume Secchia confermando che "visto l'avviso di moderata criticità emesso da Regione Lombardia per il rischio idraulico fiume Secchia (codice arancione), continua il monitoraggio degli argini da parte dei volontari del gruppo intercomunale di Protezione Civile Moglia-San Benedetto Po attivo dalle 7 di questa mattina. Il livello del fiume Secchia a Bondanello alle ore 12 era di 8,70 metri (alle ore 16:45 abbiamo visto era già di 9 metri e 43 centimetri, ndr) e raggiungerà il colmo di piena in serata. Il deflusso dovrebbe essere regolare".  Al momento preoccupano meno i livelli del fiume Po, al di sotto delle soglia di attenzione.