Parking Crema, colpo Vente "Sono qui per vincere"

Basket A2 donne, il nuovo pivot arriva da Faenza e porta in dote due promozioni. L’orgoglio del ds Mezzadra: "Stiamo costruendo un roster con i fiocchi"

Migration

CREMA (Cremona)

Il 18 agosto è il giorno fissato per la prima campanella, per il raduno del Crema di A2 basket donne. Sono parecchi i tasselli del nuovo puzzle. La quota è arrivata alla quaterna degli innesti nel ceppo attuati dal ds cremino Marco Mezzadra. "Stiamo plasmando un roster con i fiocchi, splasmando i vari rinforzi nei ruoli che necessitavano di interventi. Abbiamo fatto ancora una “pesca nel Baltico“". In effetti arriva dalla Lettonia uno dei volti nuovi del quintetto cremasco diretto quest’anno da Mirco Diamanti, un tecnico super veterano.

Sono tre le giocatrici già ingaggiate. Da Francesca Leonardi, 19 anni, all’ultima arrivata di queste ore: la lettone Liga Vente appunto, 30 anni, nuovo pivot della squadra che ha già giocato in Lombardia nello Sanga Milano e Costa Masnaga. In questa stagione ha militato nel Faenza sotto le direttive dell’ex coach cremino Diego Sguizer. Un profilo di immensa affidabilità. "Sono felicissima della scelta e voglio vincere. Porto in dote esperienza e due promozioni – ha detto – con Costa e Faenza. Crema ha tutte le carte in regola, dal nuovo coach alla rosa che si va assemblando" Prima di lei era arrivata Rae Lin D’Alie, 34 anni, nuovo playmaker. Atleta di origine statunitense, con doppio passaporto, essendo con cittadinanza italiana.

Già in passato, va sottolineato, nel Crema hanno militato atlete della Lettonia. Segno che la società del presidente Paolo Manclossi ha un occhio di riguardo sul basket di questo Paese. Con loro è stato riconfermato lo zoccolo duro dell’organico di quest’anno: dalla capitanza Paola Caccialanza, alla “cecchina“ Alice Nori (la vera e propria super realizzatrice del gruppo) a Capoferri, Pappalardo, Rizzi, Melchiori. Dopo ben 14 anni di militanza (oltre 400 partite) con la maglia biancloblu ha lasciato la comitiva Gilda Cerri.

Giovanni Ricci