I Legnanesi in tournée con lo spettacolo "Signori si nasce..e noi?"

Il tour ha preso il via dal teatro di Cassano Magnago, il nuovo spettacolo è un omaggio a Totò

I Legnanesi in "Signori si nasce...e noi?"

I Legnanesi in "Signori si nasce...e noi?"

Legnano (Milano), 15 novembre 2017 - È iniziata la nuova tournée della celebre compagnia teatrale "I Legnanesi". Come vuole la tradizione, il tour ha preso il via al teatro di Cassano Magnago e già si annuncia come un ennesimo successo di risate e divertimento. Il nuovo spettacolo dal titolo "Signori di nasce... e noi?" è un tributo alla memoria di Totò nel cinquantesimo della sua morte. Protagonisti assoluti sono come sempre il "trio della comicità dialettale", le icone storiche del teatro che coniuga alla perfezione le storie di ringhiera e lo scintillante avanspettacolo, ovvero la ruspante Teresa, la sciantosa Mabilia e il simpatico e un po' goffo Giovanni. Tutti rigorosamente armati di articolazione lombarda e interpretati rispettivamente da Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi. A fare da cornice sono i cortili, centro di gravità permanente del tempo che fu e di un popolo che tirava a campare tra disavventure di ogni genere, ma anche, questa volta, i vicoli di Napoli dove la famiglia Colombo sarà alle prese con una serie di simpaticissime vicissitudini all'ombra del Vesuvio.

Per questo nuovo spettacolo, infatti, la storia è davvero ricca di situazioni surreali, fantasiose ma anche parodistiche che non perdono l'occasione di sbeffeggiare anche i tic dell'Italia contemporanea. In un ritmo serratissime di battute, gag esilaranti, rocambolesche avventure, quadri musicali napoletani studiati ad hoc, sfarzosi balletti e costumi incantevoli, i Leganensi, ancora una volta, non deludono proponendo al pubblico sì una comicità autentica, esilarante e incalzante, ma riuscendo al tempo stesso di parlare di valori veri come il gusto delle cose semplici, i buoni sentimenti e la famiglia. E la trama è davvero esilarante. Gli spumeggianti personaggi de vengono coinvolti in un colpo di testa del "Giùan" che lascia l'amata moglie per una ricca donna napoletana. Da lì inizia una serie di disavventure che vedrà la Teresa, la Mabilia e la Pinetta partire alla volta di Napoli. Ed è qui che all'intera sgangherata e grottesca banda ne succederà davvero di tutti i colori. Con questo nuovo sprttacolo, la tournée calcherà i palcoscenici di gran parte d'Italia tra i quali quelli del Teatro della Luna di Milano per una lunghissima permanenza dal 5 gennaio al 4 marzo 2018.

A Legnano invece i Legnanesi faranno tappa al Teatro Galleria l'1 e il 2 dicembre alle 21 e il 3 dicembre alle 16. I testi del nuovo spettacolo sono di Felice Musazzi e di Antonio Provasio. Le musiche di Arnaldo Ciato ed Enrico Dalceri. Le coreografie di Sofia Fusco. Direttore artistico Sandra Musazzi. Direttore di Produzione Enrico Barlocco. La regia è di Antonio Provasio. Uno nuovo spettacolo, quindi, tutto da non perdere, chiamato a ripetere lo straordinario successo delle stagioni passate e che si annuncia ancora più "speciale" del solito, in onore appunto del principe della risata Antonio De Curtis.