La maggioranza si spacca: seduta sospesa a Turbigo

Il nodo deleghe fa sospendere il primo consiglio comunale. Non è stato un buon esordio quello del nuovo sindaco di Turbigo Fabrizio Allevi

La squadra di governo del sindaco Allevi

La squadra di governo del sindaco Allevi

Turbigo (Milano), 21 ottobre 2021 - Niente giunta e scoppia la polemica nella maggioranza. Non è stato un buon esordio quello del nuovo sindaco di Turbigo Fabrizio Allevi che nella prima riunione del parlamentino di paese ha visto sospendere il consiglio poco prima di presentare la sua giunta. Arrivati al punto 3 della seduta, ovvero "Comunicazioni del sindaco in merito alla nomina degli assessori e del vicesindaco e all'attribuzione di incarichi a consiglieri" tre componenti di maggioranza hanno abbandonato l'aula. Si tratta di Manila Leoni, Davide Cavaiani e Dante Bolognesi.

Alla base dell'abbandono forti dissidi con lo stesso sindaco e con altri futuri assessori per vie delle deleghe. Risultato? Seduta sospesa e polemiche nella stessa maggioranza che adesso dovrà ricucire lo strappo. Fabrizio Allevi ha vinto le elezioni del 3-4 ottobre scorso ottenendo un vero e proprio plebiscito: il 60,89% pari a 1.851 voti, mentre il suo avversario, Renata Cerutti, si è fermata al 39,11%.