Legnano: scuola in Ciad in memoria di Giuliano Tenconi, missionario laico morto in Africa

Raccolta fondi per realizzare l’edificio in un paesino a Raf. Tenconi morì negli anni Ottanta

La nuova primaria sarà realizzata per accogliere i bambini della zona

La nuova primaria sarà realizzata per accogliere i bambini della zona

Legnano (Milano), 18 dicembre 2022 - Costruire una scuola primaria a Raf, paesino della Repubblica del Ciad, in Africa centrale. È il progetto che HFiltration group, realtà di Legnano specializzata in sistemi di filtrazione d’aria industriale, ha scelto di finanziare in occasione delle festività natalizie. L’iniziativa è stata promossa da uno dei dipendenti, Luca Tenconi, poiché la scuola sarà costruita in memoria di suo padre, Giuliano Tenconi, esperto agricoltore, già missionario laico in Ciad e mancato tragicamente negli anni ’80 in Africa.

Le donazioni da raccogliere per la realizzazione dell’intero progetto permetteranno la costruzione della scuola e saranno effettuate grazie al supporto di Mano Amica - odv: un’associazione di volontariato che vede mensilmente 150 famiglie versare una quota del loro bilancio familiare, per sostenere iniziative nei Paesi che non sono in grado di soddisfare i bisogni primari. "Il progetto consiste nella costruzione di un edificio in mattoni e cemento destinato agli alunni della scuola primaria. I genitori hanno già partecipato alla fabbricazione di 11 mila mattoni come contributo locale. Già da alcuni anni, grazie al supporto di un benefattore originario del villaggio e alla collaborazione dei genitori degli alunni, esiste una piccola scuola. Tuttavia con l’aumento della popolazione questa non è più in grado di accogliere tutti i bambini. Pertanto, sono stati costruiti due ripari tradizionali in legno e paglia come soluzione provvisoria, ma la presenza di serpenti rende questi ripari insicuri e inadatti agli alunni" spiega Luca Tenconi.

La popolazione del villaggio ha pensato di costruire una struttura più adeguata di circa 80 metri quadrati e ha chiesto aiuto per la raccolta fondi necessaria. La scuola sarà costruita dalla cooperativa Netekor ciadiana, il cui nome significa “uscire dalla povertà“: una realtà nata dagli abitanti di Raf, che si occupa del progresso sociale e di diverse attività, tra cui il benessere della popolazione locale e lo sviluppo del villaggio. Il valore economico del progetto è pari a 17mila euro, di cui 14.500 destinati alla costruzione dell’edificio e 2.500 per il materiale scolastico e la formazione degli insegnanti. Una volta che la scuola sarà pronta, le iniziative solidali continueranno nel tempo per garantire a tutti i bambini del villaggio un percorso formativo dignitoso. Il progetto rientra in Human & Friendly, la divisione aziendale che firma le iniziative di carattere sociale e ambientale, progetti benefici che vedono coinvolti i dipendenti in prima linea nella loro realizzazione pratica.