Da Legnano a Rho, a Busto Arsizio: gli studenti vogliono la Dad

Minaccia di 'sciopero' in vista del rientro del 10 gennaio, anche a Parabiago e Saronno. "Non torneremo a scuola almeno per tre settimane!"

Un laboratorio al Mattei di Rho

Un laboratorio al Mattei di Rho

Legnano (Milano), 8 gennaio 2022 - "Troppi contagi: non entreremo in classe". Gli studenti di diversi istituti superiori della zona del Legnanese, del Milanese e del Varesotto faranno sciopero lunedì prossimo in occasione del ritorno a scuola. L'appello arrriva da un rappresentante dell’istituto Mattei di Rho, al quale hanno fatto seguito altri studenti del Maggiolini e Cavalleri di Parabiago, Galilei, Bernocchi e Dell’Acqua di Legnano, Candiani e Crespi di Busto Arsizio e Prealpi di Saronno.

"Nonostante l’elevato numero di contagi, è stato deciso di riaprire le scuole, con nuove direttive che non ci fanno sentire sicuri. Basta pensare come tra i tanti motivi del nostro disagio, ci siano i mezzi di trasporto, in cui non si rispettano le normative con assembramenti e assenza di sanificazione" spiegano gli studenti che chiedono adesso di evitare di tornare in presenza le prime due o tre settimane di rientro e di andare in DAD, il tempo necessario per far attenuare la curva dei contagi. Intanto nell'abbiatense tre scuole non riapriranno i battenti per via delle troppe positività. Si tratta degli istituti di Cassinetta di Lugagnano, Cisliano e Albairate.