Ovest Milanese: arrivano nuovi medici, altri vanno in pensione. I Comuni coinvolti

Le novità annunciate dall'Asst. Il caso dei pazienti ultra 75enni nell'ambito di assistenza Legnano-Rescaldina

Medico di famiglia (Archivio)

Medico di famiglia (Archivio)

Legnano - Ci sono due nuovi avvisi, nella sezione "scelta e revoca" del sito dell’Asst Ovest Milanese, di cui uno datato ieri. Nel primo si scopre che sette nuovi professionisti hanno avviato (o sono prossimi ad avviare) l’attività nel mese di gennaio. Già in servizio, dai primi giorni dell’anno, risultano una dottoressa pediatra a Bubbiano, due medici di medicina generale ad Arluno, altri due medici a Nerviano, un altro a Magnago. Domani, 12 gennaio, a Parabiago inizierà a lavorare un medico di medicina generale.

A fine gennaio cesseranno però l’attività quattro professionisti: tre medici di medicina generale (due di Nerviano, uno di Villa Cortese) e una dottoressa pediatra di Robecchetto con Induno. Il secondo avviso riguarda gli assistiti dell’ambito Legnano-Rescaldina, e reca un aggiornamento rispetto al precedente. "Considerata l’attuale carenza di medici disponibili, sarà necessario temporaneamente rivolgersi ai medici del servizio di continuità assistenziale: in via Candiani 2, dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24, sabato e domenica e festivi dalle 9 alle 21", leggiamo.

Non tutti possono però recarsi di persona la sera o il sabato e festivi al vecchio Ospedale, per una prescrizione o una visita. Ora l’elemento di novità è l’aggiunta di una frase: "solo per pazienti anziani ultra75enni, in condizione di fragilità, saranno valutate eventuali alternative". E torniamo a quanto già scritto in merito alla prima comunicazione: senza un numero di telefono, o un indirizzo mail, come si fa? Come fare a segnalare eventuali richieste, in assenza di riferimenti? Qualche strumento in più per semplificare la vita e la ricerca all’utente rimasto senza medico, appare più che necessario.