Mancano i medici di famiglia, a Nerviano scatta l'allarme

Negli ultimi anni la città ha perso tre dottori e ora altri due sono vicini alla pensione. Scoperti quasi 4.500 residenti

Visite mediche

Visite mediche

Nerviano (Milano) - Carenza di medici di medicina generale, un problema sentito anche a Nerviano. In città questo tema è sentito da anni visto che la comunità nervianese ha perso ben tre medici di medicina generale, lasciando scoperti quasi 4.500 cittadini. L'anno prossimo, altri due andranno in pensione, costringendo così molti utenti, talvolta anziani, a dover cercare un medico al di fuori del Comune di residenza.

Sulla questione la Lega di Nerviano ha avanzato una mozione chiedendo al sindaco e alla Giunta un intervento tempestivo ai Ministeri della Salute e dell’Università affinché vengano incrementati i finanziamenti per le borse di studio in medicina generale, riportandole almeno alla quota prevista per il triennio 2019/2022 e anticipando la fine del corso di formazione del triennio 2018/2021, mantenendo ovviamente inalterato il monte ore formativo.

Regione Lombardia ha già fatto la propria parte, istituendo il tirocinio per consentire ai medici in formazione di concorrere all’assegnazione degli ambiti con carenze e riuscire ad assistere fino a 1.000 pazienti. "Pensiamo che non ci sia altro tempo da perdere. Serve un intervento urgente dei ministri competenti per fronteggiare questo drastico calo. Nei prossimi cinque anni infatti, a livello nazionale, avremo circa 14mila medici in meno. Si tratta del 53% del totale e significa che circa 14 milioni di italiani resteranno senza copertura di un medico di base. La nostra regione in particolare sarà quella più penalizzata, visto che ne perderà da qui al 2028 ben 4.167".