Temporale, la conta dei danni: tetti scoperchiati, black-out e alberi caduti

A Legnano la Protezione civile ha rimosso i tronchi che hanno distrutto le vetture. A Parabiago vigili del fuoco in azione nel sottopasso ferroviario invaso dall’acqua

A Legnano diversi alberi sono caduti sulle auto in sosta distruggendole

A Legnano diversi alberi sono caduti sulle auto in sosta distruggendole

Legnano (Milano) - Danni ingenti, tetti scoperchiati, alberi caduti. Il maltempo di martedì sera che si è abbattuto nell’Alto Milanese non ha risparmiato nessuno provocando una serie di disagi proseguiti anche nella giornata di ieri. La protezione civile di Legnano è intervenuta a rimuovere diversi alberi che sono caduti sulle auto in sosta distruggendole, lavorando incessantemente per tutta la notte nella zona di via Bissolati.

Piante spezzate dal vento che a Busto Garolfo ha scoperchiato tetti di abitazioni. A Parabiago il sottopasso ferroviario è stato invaso dall’acqua bloccando alcune auto di passaggio con gli automobilisti salvati dai vigili del fuoco. Un condominio di Legnano è stato invaso dalla fognatura. A Canegrate il violento nubifragio che ha colpito il territorio nella tarda serata di martedì ha causato diversi danni.

Alle nove di ieri mattina il sindaco e l’ufficio tecnico erano a cascina Tollin per programmare i lavori di rimozione di una pianta ad alto fusto sradicata dal vento. In alcune zone del paese, via Rosselli, XXIV Maggio, Garibaldi, parzialmente anche il municipio, manca ancora la corrente. "Ci siamo attivati con Enel. Il livello dell’Olona alle Cascinette è sotto controllo" ha fatto sapere l’amministrazione.

Il sindaco Matteo Modica nella serata di martedì era presente a una festa proprio alle Cascinette quando si è scatenato il diluvio: "Non è stato piacevole, ma ce l’abbiamo fatta". A Inveruno il sindaco Sara Bettinelli spiega: "Abbiamo lavorato continuando a intervenire per ripristinare la situazione per le vie del paese. Non è stata una cosa immediata poiché gli interventi da compiere sono numerosi. Si sta operando per ordine di priorità. Al mattino avevamo l’assenza di corrente in alcune zone del paese. Abbiamo operato su tutto il territorio con alcune squadre".

A Legnano l a grandine e il forte vento hanno però causato danni: alberi caduti, un palo della luce piegato e un allagamento in Via Milano. Il comune di Legnano ha poi precisato che il personale della polizia locale ha provveduto a rimuovere in Via Guerciotti la recinzione di un cantiere finita a terra e in via Micca a raccogliere la segnaletica di cantiere sparsa dal vento. "L’obiettivo è risolvere tutte le criticità entro la settimana". Gli uffici hanno richiesto un intervento urgente a Enel per la sostituzione del palo della luce piegato da un grosso ramo di fronte al cimitero monumentale. Nel Varesotto problemi a Saronno con black out e allagamento dei sottopassi della ferrovia di via Primo Maggio e via Milano dove sono rimasti bloccati alcuni veicoli. Sos a Gerenzano e Uboldo per alberi caduti sulle strade. Meno violento il temporale a Gallarate e Busto Arsizio. Un grosso albero è caduto però ad Olgiate Olona.