Il Comitato ai candidati regionali "Brughiera e salute da tutelare"

Migration

Lettera aperta del Comitato SalviAmo la Brughiera, tra i gruppi impegnati nel territorio a salvaguardia dell’ambiente contro colate di cemento e asfalto, ai candidati alla Presidenza di Regione Lombardia e ai candidati consiglieri in vista dell’appuntamento elettorale del 12 e 13 febbraio. Il Comitato pone una serie di domande che riguardano Malpensa, i piani di sviluppo, la tutela del territorio, la sostenibilità ambientale, la salute dei cittadini. Scrivono i rappresentati del Comitato: "Il territorio fa parte di un sistema ecologico ampio e portante per la rete eco- sistemica italiana ed europea e possiede alcune aree di pregio ambientale riconosciute o in via di riconoscimento come siti Sic", allo stesso tempo ospita "un aeroporto internazionale, con i suoi progetti ed obiettivi di crescita", quindi sottoposto "a crescenti spinte per realizzazioni infrastrutturali ed insediative connesse direttamente od indirettamente all’attività aeroportuale".

Nella lettera si fa rilevare anche "una condizione di particolare incidenza di malattie oncologiche" e quindi il timore "di subire forti elementi di rischio per la salute" pertanto secondo il Comitato occorre "che l’azione di governo del territorio e di coordinamento delle diverse attività, di competenza Regionale, si faccia carico ed intervenga positivamente alla ricerca di un equilibrio".

La lettera è stata inviata, le domande attendono risposte. Tra i quesiti rivolti ai candidati: "Quale priorità rappresenta il Piano d’Area e la Valutazione ambientale strategica nei programmi e nell’azione di governo regionale che vi proponete?" "Quali tempi, garanzie o strumenti intendete attivare al riguardo? Quali tutele reali all’equilibrio ecologico, produttivo primario, conservazione e ripristino dei corridoi ecologici ritenete proponibili ed attuabili da parte di Regione Lombardia per il prossimo mandato?" "Quali azioni di monitoraggio e correttive può la regione attivare per una tutela effettiva dei patrimoni Sic riconosciuti, della brughiera e dell’ambiente naturale del Parco a fronte delle situazioni di inquinamento?"

R.F.