Ecco la hit parade delle superiori per una strada spianata all’università

Presentate le classifiche di Eduscopio stilate secondo i criteri della Fondazione Agnelli. Istituti a metà graduatoria ma con poche eccellenze. Meglio i licei Galilei e Crespi, Scientifico Tosi e Ite di Busto

Migration

di Paolo Girotti

Le scuole superiori del territorio che meglio preparano gli studenti al percorso universitario, almeno secondo i criteri che la Fondazione Agnelli ha seguito per stilare, come capita ormai ogni anno, le classifiche di Eduscopio: una graduatoria che è comunque diventata un sistema di riferimento e che quest’anno premia solo parzialmente gli istituti superiori della zona, spesso nella prima metà della classifica ma con poche eccellenze. L’indice FGA calcolato in Eduscopio e che costituisce il riferimento principale, è ottenuto a partire dalla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e sulla base della percentuale degli esami superati dai diplomati. Ecco come si sono classificati gli istituti del territorio in una graduatoria che comprende le scuole in un raggio di trenta chilometri da Legnano, dunque anche gli istituti "milanesi". Per quanto riguarda i licei classici, fa meglio il "Galilei" di legnano, nono in classifica, mentre è undicesimo il "Crespi" di Busto Arsizio, con indici di valutazione quasi identici. Il "Quasimodo" di Magenta, invece, si colloca al ventesimo posto. Dal Classico allo Scientifico, per scoprire che a fare meglio è il "Tosi" di Busto Arsizio, al settimo posto della graduatoria: seguono al 14esimo posto il "Bramante" di Magenta e al 15esimo il "Cavalleri" di Parabiago. Per trovare il "Galilei" di Legnano, invece, bisogna scendere sino al ventesimo posto (lo scorso anno era al 24esimo) e al 29esimo posto per il Bachelet di Abbiategrasso. Per quanto concerne i licei linguistici, 52 scuole in graduatoria, il "Crespi" di Busto Arsizio si piazza ai piedi del podio con il quarto posto, il "Cavalleri" di Parabiago al 12esimo posto e il "Galilei" di Legnano al 21esimo, seguito dal Liceo D’Arconate e d’Europa e dal "Bachelet" di Abbiategrasso. Per lo Scientifico Scienze applicate, al decimo posto troviamo il "Tosi" di Busto Arsizio, al sedicesimo l’"Alessandrini" di Vittuone, al 24esimo posto il "Bramante" di Magenta e al 25esimo il "Cavalleri" di Parabiago.

Poco oltre, al 28esimo posto, il "Bernocchi" di Legnano. Bisogna arrivare agli Istituti superiori con indirizzo Tecnico economici, 59 scuole nella zona, per trovare un podio: il "Tosi" di Busto Arsizio, infatti, sale sul gradino più basso, mentre all’undicesimo posto troviamo il "Marcora" di Inveruno, al 14esimo il "Dell’Acqua" di Legnano e al 17esimo il "Maggiolini" di Parabiago. Bisogna scendere ancora in classifica per trovare poi l’"Einaudi" di Magenta e il "Bachelet" di Abbiategrasso. Per l’indirizzo Tecnico tecnologico, infine, per trovare il primo istituto del territorio si deve inquadrare, al 12esimo posto, il "Facchinetti" di Castellanza. L’"Einaudi" di Magenta è al 14esimo posto e l’"Alessandrini" di Vittuone al 16esimo. Il legnanese "Dell’Acqua" è al 28esimo posto in graduatoria e il Mendel di Villa Cortese al 29esimo.