"Con Vetropack a Boffalora il lavoro sarà di casa"

Il Consiglio comunale ha approvato l’intervento. Investimento da 200milioni. della ex Saffa

BOFFALORA (Milano)

Il Consiglio comunale ha approvato uno degli interventi a livello industriale più importanti di tutta la Lombardia. La Vetropack, azienda svizzera leader europea nel settore dei contenitori del vetro, si trasferirà in paese riqualificando, bonificando ed investendo 200 milioni nell’ex Saffa.

"Vedere realizzati progetti, speranze e un investimento per l’intero territorio è un qualcosa di magnifico. La realizzazione del nuovo insediamento Vetropack è il coronamento di un lungo lavoro portato avanti in questi anni, iniziato con me come sindaco di Boffalora e poi proseguito dall’attuale Amministrazione e dal sindaco Sabina Doniselli, che ringrazio".

Curzio Trezzani, capogruppo Lega nonché presidente della Commissione cultura e sport della Regione, fa il punto della situazione dopo che il Consiglio comunale ha approvato il procedimento Suap per l’insediamento di impianti produttivi in variante al Pgt presentato da Vetropack per un nuovo stabilimento che produrrà contenitori di vetro.

"La mia idea – prosegue Trezzani – è sempre stata di mantenere come area produttiva il sito dell’ex Saffa. Sarebbe stato più facile attivarsi per avere una grande zona residenziale, ma il problema qui non è tanto trovare casa quanto un lavoro. Vetropack riqualificherà e investirà notevoli risorse su Boffalora, che diventerà una zona che crea lavoro".

Saranno circa 200 i milioni di investimento con oltre 300 posti di lavoro, senza considerare tutto l’indotto.

"Evidenti sono i benefici in termini economici ma anche ambientali. Si smaltiranno, solo per fare un esempio, oltre 40mila metri quadrati di amianto. Inoltre, verrà realizzato un parco di 15mila metri quadrati accessibile a tutti. Dal punto di vista degli oneri di urbanizzazione, si parla di ben 2,5 milioni".