ROBERTO FRIGERIO
Sport

Daniela si conferma al top: tricolore di Half Trail

Gilardi (Sev Valmadrera) si laurea campionessa italiana Master B sui sentieri di Portofino

Daniela Gilardi

Lecco, 9 dicembre 2015 - Una vita di corsa. Non si concede pause Daniela Gilardi che a Santa Margherita Ligure ha aggiunto un’altra perla alla sua collana di successi, conquistando il titolo di campionessa italiana Master B di Half Trail. Su un tracciato di 26,2 km, con dislivello positivo di 1.630 metri, la cinquantenne della Sev Valmadrera si è classificata decima assoluta tra le donne e prima di categoria in 2h56:19.

La gara si è sviluppata lungo il suggestivo promontorio di Portofino, tra il mare e le località di Pietre Strette e San Fruttuoso. Residente a Olginate, Daniela Gilardi è una campionessa a tutto tondo, capace di realizzare imprese in specialità dove sono indispensabili abnegazione e resistenza. Nel suo palmarès, zeppo di titoli in varie categorie e competizioni, spiccano le vittorie nella Monza-Resegone, il tricolore di skyrunning nel 2005 e il successo in Tunisia nella 100 km a tappe del Sahara nel 2010. In Liguria si è espressa su alti livelli anche Cristina Rizzi (Cometa Pusiano), 9^ in 2h52:51 e 2^ nella categoria C, mentre Maria Poletti (Osa Valmadrera) si è classificata 6 ^, sempre nella C.

Altre belle notizie provengono dai prati del Parco Lago Nord dove si è svolta la 2^ edizione dell’EuroTrail organizzata dall’Euroatletica 2000 di Paderno Dugnano. Tra le donne, 3° posto assoluto della campionessa continentale di cross M50 Elena Fustella (At.Lecco Colombo) che ha coperto i 7 km del tracciato in 31’23''. Nelle cadette, successo di Elisa Pastorelli (Lecco), mentre tra le ragazze 3^ Camilla Ratto Valsecchi (At.87 Oggiono). Al maschile, ottimo 6° posto assoluto di Claudio Marzorati dell’Als Cremella (27’14''). Bene anche il trio della Cometa, formato da Stefano Ripamonti, 11°, Fabio Copes, 18° e Stefano Lissoni, 20°.