Cgil, il segretario uscente Pirelli: "Sosteniamo la crescita"

Oggi la nomina di Diego Riva, ex numero uno della Fiom

Operaio al lavoro

Operaio al lavoro

Lecco, 30 ottobre 2018 - La Cgil Lecco saluta Wolfango Pirelli. Il nuovo segretario provinciale verrà eletto nel tardo al termine del diciottesimo congresso provinciale, che si concluderà oggi. A meno di clamorosi colpi di scena sarà Diego Riga, ex numero uno della Fiom. Alla Camera di commercio di via Tonale sono 220 i delegati che eleggeranno il nuovo leader provinciale del sindacato nella giornata odierna. «Questa assemblea conclude un percorso di discussione lungo e intenso iniziato nella primavera di quest’anno – afferma Pirelli –. Sono state tenute 569 assemblee tra luglio e ottobre a cui hanno partecipato 10.619 iscritti e iscritte; oltre a diverse iniziative organizzate dalle categorie prima e durante i congressi territoriali su diverse tematiche che riguardano il nostro territorio e sempre con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni di impresa». Questa partecipazione rafforza la Cgil di Lecco che, nonostante la crisi di questi ultimi anni, ha mantenuto una significativa rappresentanza sociale nel territorio. «Sono 43.580 gli iscritti nel 2017 di cui 20mila iscritti tra i lavoratori attivi – spiega Pirelli –, i disoccupati e in forte crescita tra i settori caratterizzati da precarietà e discontinuità contrattuale». Il segretario uscente analizza la situazione economica lecchese.

«Anche nel nostro territorio, che pure sta vivendo una fase di crescita diversa e per certi versi migliore di altre parti del Paese e della nostra stessa regione, la crisi ha prodotto nuove diseguaglianze. I dati riferiti al 2017 infatti ci dicono che in un solo anno rispetto al 2016 la produzione industriale lecchese è cresciuta del 6,1%, gli ordinativi del 6,8% ed il fatturato del 7%. Anche nel settore a crescita più lenta come l’artigianato i dati sono tutti vicini al + 3%. Così come nel terziario assistiamo ad una crescita del Pil sia pur in misura inferiore rispetto ai settori industriali. Se guardiamo poi ai primi sei mesi del 2018 si conferma per la nostra provincia una crescita ancora sostenuta con un +3,8% di produzione, +5,4% di ordini e +6,9% di fatturato nel solo settore dell’industria. Questa situazione di sostenuto sviluppo produttivo è favorita da un forte processo di crescita delle esportazioni da parte delle imprese lecchesi. Gli scambi commerciali hanno raggiunto nel primo semestre 2018 la cifra record di 3,8 miliardi di euro con una crescita del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2017 che già aveva segnato un risultato straordinario». Pirelli parla anche di formazione.

«Va sostenuta pienamente la presenza e la crescita del Politecnico e del Cnr, ma contribuendo con le nostre iniziative a promuovere la messa in rete degli enti di ricerca sul territorio,penso all’Inaf di Merate, e a sostenere iniziative rivolte a favorire il trasferimento tecnologico alle imprese dei risultati della ricerca». A salutare l’ormai ex segretario generale sono arrivati i colleghi di Cisl e Uil Rita Pavan e Salvatore Monteduro oltre al sindaco di Lecco Virginio Brivio.