Lecco, percepisce il reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperta dalla Finanza

La donna, 40enne nigeriana, non risiede in Italia da dieci anni come necessario per ottenere il sussidio. La domanda era stata però accettata

Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Lecco - Scoperta dalla Guardia di finanza di Lecco per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. Una 40enne, originaria della Nigeria, e in Italia con la famiglia da soli tre anni ha chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza, pur non avendone diritto. Infatti la legge prevede che il reddito possa essere erogato a chi risiede da almeno dieci anni in Italia.

La 40enne è finita oggi - assistita dall'avvocatessa Letizia Semeraro - davanti giudice delle udienze preliminari Nora Lisa Passoni. Secondo quanto ricostruito, sarebbe stata consigliata a presentare la domanda, che è stata accolta. Poi la Finanza ha scoperto che mancava un elemento essenziale: la presenza in Italia da dieci anni. Il difensore delle 40enne ha chiesto e ottenuto il rito abbreviato.

Durante i controlli le Fiamme gialle hanno individuato in pochi mesi una settantina di persone che avrebbero richiesto e ottenuto "il reddito" senza averne diritto. Tra questi spiccano persone vicine ai clan che hanno spadroneggiato nel Lecchese e una persona già condannata per reati mafiosi.