Piani d’Erna, la funivia funzionerà anche di sera

Verrà installato un impianto di illuminazione per garantire la salita dopo il tramonto

Migration

In funivia anche di sera. È il regalo di primavera in anticipo annunciato dal sindaco e dagli assessori di Lecco a tutti gli appassionati di montagna La funivia che da Malnago sale ai Piani d’Erna sopra Lecco viaggerà su e giù anche durante le ore serali, mentre attualmente il servizio funziona solo dalle 8.20 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. Per ampliare l’orario delle corse da sono stati stanziati 45mila euro. Dopo aver incassato un primo nulla osta all’utilizzo dell’impianto a fune anche dopo il tramonto dai funzionari e dai tecnici dell’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero dei Trasporti, a Palazzo Bovara è stato infatti approvato il progetto che prevede interventi di potenziamento dell’illuminazione, condizione che consente di sbloccare il prolungamento degli orari di esercizio.

"Una bella notizia per il turismo e un esempio concreto di crescita del trasporto pubblico con nuove potenzialità per le attività presenti a monte e non sol - sottolineano l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Renata Zuffi e l’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo -. A partire dalla prossima primavera, in base all’orario che verrà concordato lecchesi e turisti potranno raggiungere il Pizzo d’Erna in funivia e fermarsi per cenare o per partecipare a eventi anche in tarda serata in un contesto unico in grado di potenziare e caratterizzare l’offerta turistica del territorio".

Il collegamento con i Piani d’Erna, realizzato nel 1965 e successivamente completamente rinnovato, si sviluppa per una lunghezza di 1.674 metri e supera un dislivello di 718 metri. Inizialmente faceva parte di un comprensorio sciistico con skilift poi chiuso perché la neve è sparita. D.D.S.