Merate, incidente fuori da scuola: due studenti di 16 e 17 anni investiti da autobus

E' successo in via dei Ludovichi, vicino all'istituto Francesco Viganò e al liceo scientifico Maria Gaetana Agnes, una zona molto trafficata e pericolosa

L'incidente fuori dalle scuole superiori a Merate

L'incidente fuori dalle scuole superiori a Merate

Merate (Lecco), 16 settembre 2022 - Due studenti di 16 e 17 anni sono stati investiti da un autobus fuori da scuola. E' successo a Merate, vicino all'istituto Francesco Viganò e al liceo scientifico Maria Gaetana Agnesi. I due, uno del Viganò, l'altro dell'Agnesi, erano accalcati vicino al bus su cui dovevano salire alla fermata dei pullman insieme a decine di altri compagni. Credevano che l'autista stesse per aprire le porte e si sono avvicinati ulteriormente, invece il conducente si è mosso in avanti e li ha urtati, scaraventandoli a terra, tra le urla e la confusione della calca di tutti i ragazzi. I due studenti sono stati soccorsi dai sanitari dell'autoinfermieristica di Areu e dai volontari della Croce bianca. Il più giovane ha riportato un trauma ad una gamba, l'altro solo contusioni. Sono stati tutti e due trasferiti in ambulanza al vicino ospedale San LeoPoldo Mandic. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Merate.

Si tratta di un incidente in qualche modo annunciato, che solo per fortuna non si è trasformato in qualcosa di molto più grave. La zona del polo scolastico superiore di Merate, a ridosso di viale Alcide De Gasperi e via dei Lodovichi, è infatti molto pericolosa. E' molto trafficata, agli orari di inizio e fine lezioni lo diventa ancora di più per il via vai e la sosta selvaggia dei genitori che accompagnano o recuperano i figli e i professori che vanno e vengano, mentre gli studenti si riversano in strada. Non ci sono inoltre aree riservate alla fermata dei bus dove i ragazzi possano scendere e salire in sicurezza senza il rischio di essere travolti. Andare a scuola per oltre 2mila giovanissimi è insomma un vero e proprio percorso a ostacoli che affrontano quotidianamente a proprio rischio e pericolo.