Merate, il mare in città è un successo: il record della piscina comunale

Durante tutti i fine settimana estivi le piscine pubbliche all’aperto con solarium annesso sono state prese d’assalto mediamente da mezzo migliaio di persone a week end

La piscina comunale

La piscina comunale

Merate (Lecco), 28 agosto 2018 - Il mare in città. I meratesi che non sono riusciti ad andare in vacanza hanno almeno potuto godersi l’acqua, il sole e i tuffi senza nemmeno spostarsi, proprio dietro casa, al Fitness village di via Giacomo Matteotti, cioè al centro sportivo comunale completamente ristrutturato, ampliato e rinnovato gestito dagli operatori della cooperativa Gestisport. Durante tutti i fine settimana estivi le piscine pubbliche all’aperto con solarium annesso sono state prese d’assalto mediamente da mezzo migliaio di persone a week end, mentre in settimana, durante i giorni feriali, i bagnanti sono stati circa 150.

«Per quanto ci riguarda è stata un’ottima estate grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, ma certamente anche per l’attrazione di un impianto completamente nuovo – spiega il direttore Diego Consonni, di appena 31 anni, nominato nell’incarico nel 2015 dopo una decennale gavetta prima come bagnino e poi come istruttore -. Durante i fine settimana i fruitori delle nostre piscine esterne sono stati mediamente 500 a week-end tra giugno e luglio e oltre 200 ad agosto. Durante i giorni feriali a giugno sono passati di qui invece circa 150 utenti, molti dei quali bambini e ragazzi iscritti agli oratori feriali della zona, un centinaio a luglio con i centri estivi chiusi e una settantina ad agosto. La possibilità di utilizzare le piscine interne coperte in caso di pioggia ci ha certamente aiutato. Per questo, rispetto a quanto inizialmente preventivato, potremmo prorogare l’apertura delle due vasche all’aperto di una settimana, dal 2 al 9 settembre se il meteo continuerà a darci una mano».

Alle cifre bisogna poi aggiungere i numeri di chi ha continuato ad usufruire degli altri servizi, come appunto le piscine interne per i corsi di nuoto e il nuoto libero, la palestra, gli altri corsi e le altre varie attività proposte tutti i giorni ad orario continuato, sabati e domeniche inclusi. E per la stagione autunnale e invernale, che comincerà da lunedì prossimo con i corsi di fitness e acquafitness, si preannuncia già il possibile sold out: «Per i corsi di nuoto, che ricominceranno il 10 settembre, contiamo al momento un migliaio di iscritti».