Meningite, neonata ricoverata all'ospedale di Merate: avviata profilassi

La piccola di soli 7 mesi abita a La Valletta ed è in prognosi riservata

Analisi di laboratorio (Radaelli)

Analisi di laboratorio (Radaelli)

La Valletta Brianza (Lecco), 17 febbraio 2017 - Una bimba di soli 7 mesi è ricoverata in gravi condizioni per meningite. La bimba è stata accompagnata venerdì pomeriggio in ospedale a Merate dai genitori che abitano a La Valletta Brianza.

Aveva febbre alta da un paio di giorni, non rispondeva agli stimoli e non accennava a migliorare nonostante le cure. I medici hanno subito intuito potesse trattarsi di meningite e gli esami hanno confermato i dubbi. E' stata immediatamente sottoposta a tutte le terapie del caso, ma il suo stato di salute rimane estremamente critico e la prognosi riservata.

I familiari e coloro che si sono occupati di lei e l'hanno assistita sono stati sottoposti a profilassi per scongiurare il rischio di possibili contagi e epidemie. Del caso di meningite sono stati informati anche i responsabili dell'Ats della Brianza, l'Agenzia di tutela della salute, ex Asl, per valutare se sia necessario sottoporre a profilassi anche altre persone che sono state in contatto con lei.