Lecco, aiuti alle aziende in difficoltà: da CamCom oltre 750mila euro

Sostegni diretti per superare l’emergenza Covid19 anche con l’e-commerce

Aziende al lavoro

Aziende al lavoro

Nel momento più difficile per l’economia del Lario, la Camera di commercio di Como-Lecco ha erogato oltre 750mila euro a 328 aziende sotto forma di sostegno diretto per superare l’emergenza Covid19. Nello specifico sono già state liquidate 157 domande, per un totale di 299.568 euro, presentate a valere sul bando “Fai Credito“, finalizzato a ridurre il costo dei finanziamenti concessi alle Pmilombarde di tutti i settori, altre 91 domande, per 126.941 euro, hanno finanziato investimenti in attività formative in tema di sicurezza e sanificazione di ambienti e strumenti di lavoro. Altre 80 aziende hanno ottenuto 345mila euro per finanziare le misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività in sicurezza per lavoratori, fornitori e clienti.

"L’emergenza ci ha messo di fronte a una grande sfida che ha richiesto strumenti straordinari e subito efficaci nel rispondere alle esigenze delle imprese – spiega il presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti –. È un periodo difficile, che mette a dura prova i nostri imprenditori, costretti a sostenere costi significativi per adeguarsi alle disposizioni sopravvenute e nel contempo a far fronte ai mancati incassi determinati dall’interruzione dell’attività. Abbiamo deciso di offrire risposte immediate per agevolare la ripartenza e, ben consapevoli delle contingenti difficoltà, stiamo rivedendo il programma degli interventi economici a suo tempo definito con l’intento di individuare ulteriori risorse economiche da rendere disponibile al sistema economico lariano".

Gli aiuti proseguiranno nei prossimi mesi attraverso i bandi ancora aperti come quello per sostenere le imprese ad adeguarsi ai dettami dell’industria 4.0, aperto a ComoNext il centro dell’innovazione di Lomazzo in provincia di Como, oppure i finanziamenti che servono a entrare nell’e-commerce.

Roberto Canali