Incendio sui binari tra Lecco e Abbadia: sospesa la circolazione dei treni

E' stato attivato un servizio di bus navetta

Pendolari in attesa

Pendolari in attesa

Lecco, 22 febbraio 2019 – Circolazione ferroviaria bloccata sulla linea regionale Lecco Sondrio per un incendio lungo la massicciata. L'INCENDIO - Le fiamme sono divampate poco dopo mezzogiorno a ridosso dei binari tra le stazioni di Lecco ed Abbadia Lariana. Il rogo sarebbe stato innescato dall'eccessivo surriscaldamento dei freni di un treno in transito da cui si sono sprigionate scintille incandescenti che poi hanno provocato i focolai d'incendio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco.

LA CIRCOLAZIONE SOSPESA - “La circolazione è temporaneamente sospesa tra le stazioni di Abbadia Lariana e Lecco per consentire un intervento dei vigili del fuoco a causa di un principio di incendio in prossimità della sede ferroviaria – spiegano da Trenord -. E' attivo un servizio autobus che effettua la tratta Lecco – Abbadia Lariana – Mandello del Lario e viceversa”.

I DISSERVIZI - La giornata di oggi, venerdì. Era già cominciata molto male per i pendolari lecchesi e brianzoli con ritardi e corse cancellate e soppresse per guasti e treni in panne, con pesanti ripercussioni per i viaggiatori della linea S8 Milano – Lecco via Carnate, della Milano – Bergamo via Carnate già interrotta per la serrata del ponte San Michele tra Paderno d'Adda e Calusco e della Milano – Lecco – Sondrio – Tirano, ma anche della S7 besanina Lecco – Molteno – Monza – Milano. 

Da Trenord comunicano: “Dalle prime verifiche tecniche effettuate non risultano anomalie all’impianto frenante dei treni di Trenord che oggi hanno transitato tra le stazioni di Lecco ed Abbadia Lariana sulla linea Milano-Tirano. Lungo quella linea non transitano solo treni regionali Trenord, ma anche convogli di altri operatori. Risulta prematura ogni conclusione riguardo le cause dell’incendio delle sterpaglie a lato della massicciata”.