In gita, ma senza ingorghi Ponteranica ferma le auto

Dopo le code della scorsa settimana il sindaco ha chiuso la strada per il colle. Dalle 13.30 si potrà salire solo a piedi e per i trasgressori sono previste multe

Migration

PONTERANICA (Bergamo)

di Michele Andreucci

Dopo l’ingorgo che si era creato domenica scorsa, complice la bella giornata di sole, con gente che saliva e scendeva in auto, parcheggi selvaggi e un ingorgo diventato ingestibile, l’amministrazione comunale di Ponteranica, in vista della giornata di oggi, corre ai ripari sul fronte viabilistico per evitare un’altra giornata da incubo sul colle della Maresana, da sempre una delle mete preferite dai bergamaschi per effettuare gite fuori porta, un pranzo in trattoria o semplicemente per godersi un po’ di sole e aria buona: a partire dalle 13,30 di questa mattina, infatti, sarà chiusa alle auto la strada che conduce al colle. A mettere le mani avanti è il sindaco di Alberto Nevolache ha deciso di chiudere la strada alle auto, così da evitare nuovi ingorghi. "Si informa la cittadinanza che domenica 17, a partire dalle 13.30 la strada per la Maresana sarà chiusa al traffico veicolare a partire dal Maresana Resort - ha scritto su un avviso che è stato pubblicato sui siti istituzionali e anche sui social -Siete invitati a lasciare l’auto al parcheggio ivi presente, o meglio, a salire a piedi". A rendere la situazione difficoltosa, domenica scorsa, erano state soprattutto le auto parcheggiate a bordo strada, nonostante il divieto, che avevano reso più stretta e difficilmente percorribile la carreggiata. A un certo punto, nel pomeriggio, tra chi cercava di scendere e chi ancora saliva si era creato un ingorgo ingestibile. La situazione era tale che era dovuta intervenire una pattuglia dei carabinieri. Poco alla volta i militari dell’Arma erano riusciti a creare un varco tra il groviglio di auto, consentendo ai gitanti della domenica di cominciare a scendere. In concomitanza c’era stata anche la castagnata organizzata dagli Alpini della sezione di Rosciano che avevano organizzato una degustazione di caldarroste e vin brulè.

Senz’altro per moltissimi un ulteriore richiamo. E anche oggi non mancherà, come ha sottolineato il primo cittadino Alberto Nevola. "Ricordo che anche questa domenica (oggi, ndr) ci sarà la castagnata organizzata dagli Alpini di Rosciano". La speranza del sindaco è che la chiusura della strada che porta alla Maresana eviti il ripetersi del caos di domenica scorsa. "Speriamo che, grazie alla stretta annunciata, la situazione da incubo di una settimana fa non si ripeta", l’augurio di Nevola. Non resterà che attendere la reazione dei turisti che di sicuro anche oggi, approfittando della bella giornata, avevano programmato di trascorrere una bella domenica lontano dalla città. L’invito a Ponteranica rimane, ma a patto di non mettersi in viaggio all’ultimo momento, altrimenti a casa di rischia di tornare con una multa salata e la domenica rovinata.