Morto Giovanni Cariboni: l'Altolago piange l'industriale, ex sindaco di Colico

È stato primo cittadino dal 1988 al 1993. Era figlio di Paride patron dell’impresa edile

Giovanni Cariboni

Giovanni Cariboni

Colico (Lecco), 30 dicembre 2022 - Si è spento all’età di 82 anni Giovanni Cariboni. È stato sindaco di Colico, oltre che presidente del gruppo industriale Cariboni. È morto all’ospedale di Gravedona, dove era ricoverato, ma Gravedona era diventato anche il suo paese di residenza, dove abitava insieme alla moglie Giusi Airoldi, mamma della loro figlia Elda. Giovanni Cariboni è stato primo cittadino di Colico dal 1988 al 1993.

Una delle sue ultime uscite pubbliche è stata nell’estate del 2021 in occasione dell’intitolazione di un parco sul lungolago a suo padre Paride, storico consigliere provinciale di Como e patron dell’impresa di famiglia. "L’ho conosciuto meglio quando si è molto interessato al progetto di riqualificazione dell’ex area Cariboni, diventata da luogo degradato a parco pubblico, centro della vita sociale e culturale di Colico", lo ricorda con affetto e gratitudine l’attuale sindaco Monica Gilardi.

La scuola dell’infanzia di Colico è invece dedicata a Paride jr, suo figlio, morto nel 2016 all’età di 34 anni travolto da una valanga su una pista da sci di Madesimo. Giovanni Cariboni è stato anche tra i fondatori della compagnia di elicotteri Elilario, del Rotary di Colico e ha partecipato al salvataggio della Calcio Lecco.