REDAZIONE LECCO

Incendio a Galbiate, bruciato un ettaro di bosco

Per spegnere l'incendio è stato utilizzato l'elicottero regionale

Vigili del fuoco

Galbiate (Lecco), 6 aprile 2017 – Un incendio ha divorato circa 10mila metri quadrati di boschi a Galbiate. Per domare il rogo si sono dovuti levare in volo con l'elicottero anche gli operatori dell'antincendio regionale. Si sospetta che le fiamme possano essere state appiccate di proposito.

Il fuoco è divampato nel pomeriggio nella zona di Villa Vergano, in un punto abbastanza e impervio e difficile da raggiungere. Gli uomini dell'antincendio boschivo della Comunità montana hanno così chiesto rinforzi dall'alto mentre loro hanno circoscritto il fronte dell'incendio via terra.

Il pilota del mezzo aereo ha più volte effettuato rifornimento direttamente dal lago, sganciando poi l'acqua sull'incendio. Alla fine i volontari sono riusciti ad avere la meglio e domare le fiamme, impedendo che si propagassero ulteriormente. Complessivamente è bruciato quasi un ettaro di bosco.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri del Nucleo forestale per accertare le cause di quanto successo. Non si esclude purtroppo il dolo.