Siulp di Lecco a congresso: i poliziotti chiedono più agenti, taser e bodycam

Mario Scinetti è stato riconfermato segretario generale provinciale

Il congresso del Siulp provinciale di Lecco

Il congresso del Siulp provinciale di Lecco

Lecco, 18 marzo 2018 - Più agenti e più dotazioni, come il taser, la pistola elettrica paralizzante e la bodycam, la telecamera da indossare in servizio. Li chiedono i rappresentanti del Siulp, il Sindacato italiano unitario dei lavoratori di polizia, che, insieme a tutti i tesserati, hanno celebrato a Malgrate l'ottavo congresso provinciale di Lecco. Alla guida dell'organizzazione è stato riconfermato segretario generale provinciale Mario Scinetti, All'appuntamento hanno preso parte anche il segretario nazionale Alessandro Pisaniello, il segretario generale della Lombnardia Alessandro Stefanì e il segretario regionale Antonio Verbicaro.

“L'insufficienza del personale destinato al controllo del territorio, spesso distolto dai loro compiti principali, la necessità di adottare strumenti di inibizione, a tutela dei poliziotti, quali il taser al posto dell’insoddisfacente efficacia dello spray al capsicum, con soggetti in stato psicofisico alterato e la bodycam, la necessità di garantire un vero turn-over per colmare le mancanze di organico, dovute anche a recenti e imminenti pensionamenti, la necessità di recuperare le risorse umane e strumentali, perse per i continui tagli degli ultimi decenni sono i temi che ci stanno a cuore – spiegano dal Siulp lecchese -. Bisogna applicare i principi di una polizia democratica, civile ed europea, che rappresentano il primo passo per riavviare una buona politica di controllo del territorio per mettere in sicurezza la nostra città, che appare sempre più devastata dalla presenza di una micro-criminalità e da un certo degrado sociale dettato dall’impoverimento”.

Ma dal congresso provinciale si è levata anche la richiesta di una revisione del sistema giudiziario che garantisca la certezza della pena, evitando frustrazioni degli operatori della Polizia di assicurare alla giustizia chi commette reati. “Il Siulp è il sindacato dei lavoratori di polizia che da sempre è schierato al fianco dei colleghi e dei cittadini”, ha concluso il proprio intervento il rieletto segretario lecchese Mario Scinetti.